Prossimo incontro: 11ª giornata di ritorno

Prossimo incontro Juniores: 10ª giornata di ritorno

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Promozione: 10ª giornata di andata

10/11/2019 – Terza vittoria consecutiva!!

ALL. GV. DICOMANO SPORT CLUB ASTA 2-1
AUDAX RUFINA CORTONA CAMUCIA C. 2-1
CASTELNUOVESE PRATOVECCHIO STIA 1-0
CHIANTIGIANA S.QUIRICO 3-0
LUCIGNANO SOCI CASENTINO 3-1
MAZZOLA VALDARBIA BUCINESE 1-0
N.S.P. CHIUSI FIRENZE OVEST 0-3
PONTASSIEVE CASTIGLIONESE 3-0

Risultati forniti da Almanacco del calcio toscano

Castelnuovese
Poponcini, Innocenti A., Rigacci (41° st Mugnai), Rialti, Massi, Baldi G., Ermini, Corsi A. (21° st Sangalli), Zamboni (39° st Amato), Corsi R. (43° st Lanzi), Dati (35° st Grillo)
A disposizione: Sorelli, Oscari, Sosa Ramirez, Baldi M.
Allenatore: Gabriele Bencivenni

Pratovecchio Stia
Carlucci, Ciabatti, Benucci, Fabrizi (25° st Ciofi), Vangelisti M., Vangelisti L., Cipriani, Conti, Fei, Bigeschi, Venturi
A disposizione: Palagi, Francini, Diani, Acciai, Massai, Caddeo
Allenatore: Nicola Occhiolini

Arbitro: Dario Tarocchi della sezione di Prato
Assistenti: Luca Laganà ed Emanuele Petrakis entrambi della sezione di Siena

Marcatore: 13° st Zamboni (C)

Ammonito: 17° st Conti (PS)

Angoli: 10-3 per il Pratovecchio Stia

Recupero: 0′ (primo tempo), 6′ (secondo tempo)

La Castelnuovese supera il Pratovecchio Stia ottenendo la terza vittoria consecutiva e il quinto risultato utile consecutivo dopo la sconfitta di Castiglion Fiorentino.
Amaranto che confermano i progressi nel gioco mostrati nelle precedenti giornate, nonché una ritrovata solidità difensiva oggi arricchita da alcuni pregevoli interventi di Poponcini.

La cronaca della gara vede la Castelnuovese iniziare con il piglio giusto conquistando subito metri in avanti.
La prima conclusione arriva al 9° minuto: Scambio Andrea Corsi-Dati, palla per Zamboni che crossa dalla linea laterale, inserimento in area di Ermini che impegna Carlucci in una parata in presa alta.
Al 14° ancora un cross di Zamboni dalla destra: palla per Dati, rimedia Conti di testa in anticipo.
Al 19° palla in profondità di Andrea Corsi per Dati, il portiere Carlucci esce dalla propria area per anticipare di testa l’attaccante amaranto.
La Castelnuovese insiste. Al 32° Riccardo Corsi serve centralmente Dati, grande intervento in scivolata del giovane Ciabatti che sradica la palla dai piedi del numero 11 della Castelnuovese e mette in angolo.
Al 34° insidioso cross dalla sinistra di Rigacci; Riccardo Corsi è in leggero ritardo, Carlucci può disinnescare la minaccia.
Al 35° gli ospiti provano a spezzare il predominio territoriale della squadra locale. Azione sulla destra Cipriani-Bigeschi, cross di quest’ultimo dalla linea di fondo per Fei che stoppa di petto prima di tentare la via della rete con una rovesciata neutralizzata da Poponcini con una parata a terra.
Al 37° ci prova Rigacci con una conclusione da fuori in seguito ad un’azione d’angolo. Carlucci è attento e para.
Il Pratovecchio fatica molto a contenere la spinta amaranto. Al 41° grossa occasione per la Castelnuovese. Andrea Corsi recupera palla a centrocampo, il fratello Riccardo serve prontamente Dati in area, conclusione violenta di sinistro che esce di pochissimo sul fondo alla destra di Carlucci.
Il pericolo scampato rivitalizza la compagine di Occhiolini che si rende pericolosa nei minuti finali. Al 41° angolo dalla sinistra di Bigeschi, palla che cade al centro dell’area dove Fei stacca di testa e indirizza la palla verso l’angolo basso alla destra di Poponcini: grande la reattività dell’estremo difensore amaranto che smanaccia in tuffo deviando in angolo.
Passa un solo minuto e il Pratovecchio Stia ci riprova. Bigeschi lancia per Cipriani al limite dell’area, controllo e tiro in girata ma è ancora Poponcini a dire di no deviando di nuovo in angolo.
La prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 0-0.
Dagli spogliatoi esce una Castelnuovese decisa a far suo il risultato. Al 2° minuto fallo laterale in attacco per i locali, Andrea Corsi per Zamboni, palla che danza pericolosamente davanti a Carlucci, interviene Venturi a spazzare via la minaccia.
Al 5° ospiti che provano a riaffacciarsi in avanti con una conclusione da fuori di Venturi, nessun problema per Poponcini.
Al 13° la Castelnuovese trova la rete del meritato vantaggio. Rigacci per Ermini largo a sinistra, controllo, serie di dribbling e cross in area dove Zamboni colpisce di testa in anticipo su Benucci, palla che tocca il terreno e si infila alle spalle di Carlucci.
Il Pratovecchio Stia prova una reazione ma la Castelnuovese regge bene l’urto concedendo pochissimo agli avversari che riescono solamente a collezionare una lunga serie di calci d’angolo.
Nel finale di gara la Castelnuovese perde un po’ di sicurezza nel palleggio e non riesce a gestire bene la palla permettendo agli ospiti di avvicinarsi alla porta di Poponcini.
Al 41° insidioso cross dalla sinistra di Benucci che attraversa tutta l’area senza che nessun giocatore riesca ad intercettare la palla.
Al 45° ancora un cross basso di Cipriani messo in angolo da Massi.
Le emozioni proseguono nei minuti di recupero. Al 47° bella girata dal limite di Cipriani che trova l’opposizione di Poponcini che devia in angolo. Dalla bandierina palla in area dove si accende una mischia, dal limite dell’area piccola Cipriani calcia di prima intenzione, strepitoso ancora una volta Poponcini a chiudere lo specchio e a deviare la palla sopra la traversa.
Ancora qualche minuto di apprensione per la compagine di casa poi il fischio finale del signor Tarocchi della sezione di Prato che sancisce la terza vittoria consecutiva per la Castelnuovese. Un successo che proietta la formazione amaranto all’ottavo posto in classifica scavalcando il Chiusi.

Per gli uomini di Bencivenni adesso due trasferte consecutive: domenica prossima in casa del Cortona Camucia Calcio, la settimana successiva sul campo della Nuova Società Chiusi.

Comments are closed.