Prossimo incontro: 11ª giornata di ritorno

Prossimo incontro Juniores: 10ª giornata di ritorno

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Allievi: ultima giornata

29/04/2019 – La Castelnuovese gioca e il Capolona Quarata segna e vince

AREZZO F.A. ATL. LEVANE LEONA 0-0
ARNO CG. LATERINA M.M. SUBBIANO 2-0
CASTELNUOVESE CAPOLONA QUARATA 1-3
TEGOLETO TERR. TRAIANA.A 1-2
TERR. TRAIANA.B CASENTINO AC.A 1-6
TUSCAR BUCINESE 3-3
Riposa-CASENTINO AC.B
Riposa FORTIS AREZZO

Risultati forniti da Campionando

Classifica finale

Logo Arezzo Football Academy Arezzo Football Academy 52 (22p.)
Logo Arno Castiglioni Laterina Arno Castiglioni Laterina 49 (22p.)
Logo Casentino Academy Sq. A Casentino Academy Sq. A 45 (22p.)
Logo Atletico Levane Leona Atletico Levane Leona 43 (22p.)
Logo Terranuova Traiana Sq. A Terranuova Traiana Sq. A 40 (22p.)
Logo Tuscar Tuscar 40 (22p.)
Logo Tegoleto Tegoleto 34 (22p.)
Logo Bucinese Bucinese 28 (22p.)
Logo Capolona Quarata Capolona Quarata 18 (22p.)
Logo Marino Mercato Subbiano Marino Mercato Subbiano 16 (22p.)
Logo CASTELNUOVESE CASTELNUOVESE 4 (22p.)
Logo Fortis Arezzo Fortis Arezzo 1 (22p.)
Logo Casentino Academy Sq. B Casentino Academy Sq. B (*) 0 (0p.)
Logo Terranuova Traiana Sq. B Terranuova Traiana Sq. B (*) 0 (0p.)

(*) Fuori classifica
Capolona Quarata 1 punto di penalizzazione

Castelnuovese
Pirricone, Spatola, Benucci (73’ Mungo), Abitabile (63’ Badii), Cortesi, Fabbri, Bologna (52’ Benci), Lenari (52’ Caiazza), Ciccarelli, Di Scipio (73’ Crolla), Paperini
Allenatore: Tonino Stilo

Capolona Quarata
Zurli (73’ Fattorini), Andreini, Santiccioli (41’ Ghezzi), Colonna, Guadagni, Cani, Renzoni (60’ Banc, 64’ Flori), Ademaj, Scortecci, Meco, Pratesi (41’ Innocenti)
Allenatore: Fabio Morello Fabio/Gianni Bargigli

Arbitro: Francesco Magnelli della sezione Valdarno

Ancora una bella prestazione degli allievi amaranto che sbagliano decisamente troppo sotto porta e sono puniti severamente dal Capolona Quarata che invece capitalizza 3 delle 4 occasioni avute.
Partono subito forte gli amaranto. Al 3’ la prima conclusione di Paperini con un bel tiro a incrociare dal lato sinistro dell’area, la palla si spenge sul fondo.
Al 10’ nuova trama e bell’intesa Ciccarelli- Paperini, murati al limite dell’area; cambio su Benucci che accorre sulla fascia sinistra, il terzino amaranto prova a concludere ma la mira è imprecisa.
La Castelnuovese spinge, gli ospiti si difendono senza lasciare molto spazio per il tiro agli amaranto, che riescono comunque spesso ad aprire verso sinistra su Benucci, che ha vita più facile di Di Scipio a destra ben
contenuto. Gli ospiti provano a giocare di rimessa, ma la retroguardia amaranto è attenta e non corre rischi.
Si arriva al 27’ con un’altra bella azione della Castelnuovese, Paperini lancia di Scipio che da destra converge, non ha spazio per la conclusione, ottimo cambio di gioco verso sinistra dove Benucci arriva ancora smarcato, prova a coordinarsi ma la conclusione esce ancora a lato.
Al 32’ la beffa per i locali. Il centravanti ospite Scortecci parte dalla tre quarti campo con azione insistita ed ottimi dribbling, ha la meglio sulla retroguardia amaranto, la conclusione è precisa, Pirricone è battuto.
La Castelnuovese non ci sta e si ributta subito all’attacco, Paperini viene fermato da Andreini con un contrasto duro, al limite del regolamento; l’azione prosegue per poi essere fermata per un nuovo fallo di Santiccioli su Ciccarelli. Gli animi si scaldano, Ademaj, non coinvolto direttamente nell’azione viene a dar man forte ai compagni prendendosela un po’ con tutti, l’arbitro Magnelli poco dopo decide per l’espulsione diretta proprio di Ademaj.
La Castelnuovese non sfrutta bene una punizione dalla tre quarti e sulla ripartenza arriva in area amaranto un pallone sporco, è ancora Scortecci il più veloce di tutti e la girata va ad infilarsi proprio a fil di palo: con l’uomo in meno gli ospiti trovano subito il 2-0.
Mister Stilo sprona i suoi, e la reazione non si fa attendere. Al 37’ Di Scipio dalla destra crossa bene verso il centro, ma Paperini non riesce a deviare in porta.
Nella ripresa fuori Santiccioli e Pratesi per il Capolona Quarata, dentro Ghezzi e Innocenti; la Castelnuovese riprende a ranghi invariati e continua a produrre gioco. Al 42’ Pirricone pesca col rinvio direttamente Paperini che da destra converge, tutto benissimo tranne la conclusione, ribattuta dal portiere ospite. Dal calcio d’angolo seguente nuova nitida occasione per gli amaranto, la difesa ospite riesce solo momentaneamente a liberare, Paperini riconquista palla e scodella in area per l’accorrente Benucci che di testa manda alto. Peccato, al terzino amaranto cresciuto di partita in partita è mancato solo il gol in questa stagione.
La Castelnuovese effettua i primi cambi al 52’, fuori Bologna e Lenari, dentro Benci e Caiazza che si piazzano dietro facendo avanzare Cortesi e Spatola.
Al 55’ ennesima azione che si sviluppa sulla fascia destra del fronte d’attacco della Castelnuovese con Spatola e Di Scipio a cercare l’ennesima deviazione in aerea, la difesa ribatte e sulla palla in uscita è pronto
Cortesi che meriterebbe la rete sia per la bellissima annata, sia per riscattare l’errore della prima frazione che ha consentito il primo gol di Scortecci, ma la conclusione finisce alta.
Al 57’ Paperini si invola ancora ed entra in area, vistosa trattenuta di Colonna ma Paperini resiste, vuole andare alla conclusione ma l’estremo Zurli neutralizza.
Al 58’ Si rivede il Capolona Quarata con Meco che solo in avanti controlla bene e va alla conclusione, bravissimo Spatola a rientrare e ad opporsi col corpo.
Al 60’ Fabbri batte bene dalla sinistra, forte e teso sotto porta, ma nessuno degli amaranto riesce a spingere in rete.
Un minuto più tardi si scontrano a centro campo testa contro testa Benci e Banc, restano entrambi a terra ma è Banc ad avere la peggio: nella ricaduta il n. 16 del Capolona Quarata, poggia male il braccio destro. L’immediata sensazione è di un infortunio grave. La partita si ferma per quaranta minuti per le prime cure e per attendere l’arrivo dell’ambulanza. L’applauso dei ragazzi in campo e di tutto il pubblico accompagna la partenza dello sfortunato Banc ed è un sincero augurio per una pronta guarigione.
Si riparte, non con la stessa grinta che aveva animato i ragazzi fino a quel momento, capitan Spatola prova a spronare i suoi ed al 63’ è proprio lui a mettere in mezzo dalla destra l’ennesimo buon traversone su cui nuovamente nessuno degli avanti amaranto riesce ad intervenire per la conclusione.
Al 67’ in una rara ripartenza degli ospiti ancora bravissimo Scortecci, con la solita azione personale palla al piede, salta Benci e Fabbri e sigla la personale tripletta.
La Castelnuovese cerca almeno il gol della bandiera, che arriva al 73’ ad opera del subentrato Badii, bravo finalmente a farsi trovare pronto sull’ennesimo calcio d’angolo ben battuto da Paperini, tap in vincente
sotto porta all’altezza del secondo palo.
La Castelnuovese finisce in avanti ma il tempo stringe e il risultato non cambia.

Nonostante l’ennesima sconfitta tutti a salutarsi ed a ricevere l’applauso del pubblico in un’atmosfera un po’ malinconica da ultimo giorno di scuola. Il film del campionato scorre impietoso, dopo la vittoria all’esordio i tre punti non sono più arrivati, ma non è stato neanche più possibile giocare con quella stessa formazione. Mister Stilo ha ridisegnato la squadra domenica dopo domenica ed ha portato un gruppo ad essere squadra, facendo crescere singoli e collettivo. La Castelnuovese ha dovuto fronteggiare tante assenze e defezioni, ha affrontato un campionato allievi giocando spessissimo con maggioranza di 2003 e 2004, ma è migliorata continuamente dando filo da torcere per buoni tratti di gara a squadre più rodate e compatte.
All’inizio mancava anche la convinzione, a volte, come oggi, è mancata solo un po’ di fortuna. L’impegno dei ragazzi è stato lodevole, così come da lodare è stata sempre la correttezza espressa in campo. Il divario grandissimo delle prime partite è stato colmato, è la base per affrontare con ottimismo il prossimo campionato.

Comments are closed.