Prossimo incontro: 14ª giornata di ritorno

Prossimo incontro Juniores: 13ª giornata di ritorno

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

La Castelnuovese vince lo spareggio Play-Out

8/05/2016 – Conquistata la salvezza con una grande prestazione

La Castelnuovese vince al Bartolozzi di Scandicci per 1-0 e conquista così la permanenza in Promozione condannando l’Audace Legnaia alla retrocessione in Prima Categoria.

Gara molto intensa e vibrante fino agli ultissimi istanti disputata davanti ad una bella cornice di pubblico. Folta e rumorosa la rappresentanza dei tifosi della Castelnuovese.
La rete decisiva è stata segnata da Angelotti su calcio di rigore al 3° minuto del secondo tempo.
Finale di partita da brivido con un calcio di rigore concesso all’Audace Legnaia neutralizzato da Scarnati ed una rete annullata ai locali nei minuti di recupero.

AUDACE LEGNAIA
Ingenito, Marulli, Lastrucci, Gharbi, Belli, Coppini, Tanaglioni (33° st Carrani), Papi (13° st Bocci), Vignoli, Gambineri, Boccalini (32°st Laurenzi).
A disposizione: Stefanelli, Tozzi, Becucci, Pinzauti.
Allenatore: Stefano Lacchi.

CASTELNUOVESE
Scarnati, Baldi M., Aglietti (32° st Bega), Stan, Massi, Simoni, Sangalli, Salinardi (14° st Bighellini), Angelotti, Picchioni, Baldi G.
A disposizione: Dini, Lazarev, Mugnai, Acanfora, Righeschi.
Allenatore: Riccardo Mussi

Arbitro: Matteo Basili della sezione di Siena
Assistenti: Alberto Kasollari e Giovanni Cascone entrambi della sezione di Siena

Marcatore: 3° st Angelotti (C), rig.

Ammoniti: Belli (AL), Coppini (AL), Laurenzi (AL), Marulli (AL), Aglietti (C), Simoni (C), Stan (C)

Angoli: 3-1 per la Castelnuovese

Recupero: 0′ + 5′

Note: Al 36° del secondo tempo Scarnati para un rigore a Gambineri

Cenni di cronaca

Primo tempo
Fasi iniziali con la squadra di casa più brillante, decisamente più a suo agio sul proprio campo in fondo sintetico.
Al 1° minuto l’Audace Legnaia si rende pericolosa con Gambineri spostato a sinistra: cross al centro per Boccalini che calcia da buona posizione ma la conclusione è debole e Scarnati para senza difficoltà.
La Castelnuovese però cresce piano piano e gli assalti dei locali si fanno progressivamente meno pressanti.
Al 15° arriva una palla in area per Sangalli che viene chiuso in angolo da un difensore.
Al 31° Angelotti spostato a destra mette in mezzo per Salinardi, Coppini di testa in tuffo riesce ad anticipare l’attaccante amaranto, interviene Picchioni che controlla di destro e calcia di sinistro, la conclusione però è imprecisa e la palla termina sul fondo.
Continua a crescere la Castelnuovese e al 34° ci prova Sangalli da fuori impegnando a terra il portiere giallo-blu Ingenito.
Al 37° è la volta di Salinardi che impegna nuovamente a terra il portiere locale.
Nel finale si rivede l’Audace Legnaia in avanti con un cross dalla destra di Boccalini che però è troppo alto, attraversa tutta l’area per poi terminare la propria corsa sul fondo.
Si va negli spogliatoi sul punteggio di 0-0 dopo 45 minuti non spettacolari ma decisamente intensi.

Secondo tempo
La ripresa vede la Castelnuovese alzare ancora il ritmo e al 3° minuto la gara ha una svolta. Azione in velocità sulla sinistra Salinardi-Stan-Salinardi con quest’ultimo che entra in area, si scontra con il capitano locale Belli per poi terminare a terra. Il direttore di gara indica il dischetto ed estrae il cartellino giallo all’indirizzo di Belli. Inutili le proteste dei locali. Da segnalare anche qualche protesta da parte dei giocatori amaranto per la mancata espulsione di Belli. Per la cronaca si tratta del secondo penalty assegnato alla Castelnuovese nel corso dell’intera stagione.
Dagli undici metri Angelotti si dimostra implacabile portando in vantaggio la squadra amaranto.
La Castelnuovese adesso è padrona del campo e ha qualche occasione per chiudere la partita.
Al 15° Bighellini viene lanciato in avanti ma Ingenito chiude in tuffo anticipando il tiro dell’attaccante amaranto.
Un minuto dopo ancora Bighellini ha la palla buona per chiudere la partita ma la sua conclusione dal limite termina sul fondo.
Al 19° Belli prova una veloce percussione centrale partendo dalla propria area superando numerosi giocatori ospiti; la difesa amaranto riesce a chiudere con Picchioni che ferma il pallone con un bel colpo di tacco.
Al 20° Angelotti crossa dalla destra per Bighellini ben appostato in area; Marulli di testa interviene in anticipo sventando la minaccia.
Al 22° Angelotti prova il tiro da fuori di sinistro ma Ingenito non si fa sorprendere.
Al 27° bello scambio Bighellini-Angelotti-Bighellini con quest’ultimo che tarda la conclusione in area permettendo il recupero dei difensori dell’Audace Legnaia.
Nel finale la squadra di casa si porta caparbiamente in avanti alla ricerca del pareggio.
Al 29° azione di Gambineri sulla sinistra con cross dal fondo: si accende una pericolosa mischia in area amaranto sventata alla fine da un intervento a terra di Scarnati.
Al 35° viene assegnato un rigore piuttosto generoso alla squadra di casa. Tiro cross di Vignoli da sinistra che colpisce il volto di Simoni a meno di un metro di distanza. Il direttore di gara indica il dischetto tra le vibranti proteste dei giocatori amaranto.
Sul dischetto va il bomber locale Gambineri ma Scarnati è bravissimo e riesce a ribattere il tiro.
Al 44° contropiede della Castelnuovese con Massi che lancia sulla destra Bighellini che si allarga troppo permettendo ai difensori locali di recuperare.
Si arriva al 90° e il direttore di gara segnala 5 lunghissimi minuti di recupero.
Al 46° l’Audace Legnaia va vicina al pareggio: Laurenzi spostato a destra riesce a toccare per Carrani che prova a mettere la palla sulla testa di Vignoli che però non riesce ad arrivare sulla palla e l’azione sfuma.
Le emozioni si susseguono senza sosta con l’Audace Legnaia che attacca a testa bassa. Al 48°, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Carrani colpisce di testa e mette la palla in rete. Sarebbe il gol che porta ai supplementari ma il direttore di gara, su segnalazione del proprio collaboratore, annulla la rete per off-side.
Altri due interminabili minuti di recupero prima del triplice fischio che sancisce la vittoria dei ragazzi di mister Mussi e la salvezza della Castelnuovese al termine di una stagione soffertissima.

Comments are closed.