Prossimo incontro: 14ª giornata di ritorno

Prossimo incontro Juniores: 13ª giornata di ritorno

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Prima Categoria: 12ª giornata di ritorno

2/04/2023 – Vittoria all’inglese con l’Ambra

AUDACE GALLUZZO IDEAL CLUB INCISA 3-1
BIBBIENA CUBINO 0-0
CALCIO PESTELLO CAPOLONA QUARATA 2-0
CASTELNUOVESE AMBRA 2-0
CHIANTI NORD SETTIGNANESE 0-2
RASSINA PERGINE 0-2
SAN CLEMENTE FIESOLE CALCIO 2-4
VAGGIO PIANDISCO G. GRASS. BELMONTE 1-1

Risultati forniti da Tuttocampo

Castelnuovese
Truschi, Benucci E., Rigacci (38° st Baldi M.), Peri, Massi, Piantini, Zamboni, Ferri, Fanfani (36° st Cacchiarelli), Liburdi (26° st Liuzzi), Borrello (41° st Cacciapuoti)
A disposizione: Sorelli, Finocchi, Fibbi, Mulinacci
Allenatore: Giorgio Garozzo

Ambra
Benigni, Luongo (33° pt Senesi T.), Falchi (9° st Raspini), Giusti, Carnicci, Rialti, Grazzini (23° st Rotesi), Corsi (35° st Cusano), Gregucci, Veltroni, Baglioni (19° st Nucci)
A disposizione: Maestrini, Manetti, Zubair
Allenatore: Francesco Carboni

Arbitro: Mirko Bardelli della sezione Valdarno

Marcatori: 28° st Peri, rig. 49° st Liuzzi

Espulsi: Maestrini (A) dalla panchina

Ammoniti: 10° pt Carnicci (A), 21° pt Corsi (A), 38° pt Liburdi (C), 7° st Ferri (C), 18° st Grazzini (A), 47° st Cacchiarelli (C), 49° st Liuzzi (C)

Angoli: 10-0 per la Castelnuovese

Recupero: 3′ (primo tempo), 6′ (secondo tempo)

Ex: Aglietti, Rialti (A), Garozzo, Cacchiarelli, Liburdi, Marra, Mulinacci (C)

La Castelnuovese si aggiudica il derby “fratricida” ai danni dell’Ambra con un risultato all’inglese.

Giornata grigia, tante nuvole, tuoni in lontananza, ma la pioggia evita il Luca Quercioli. Buona cornice di pubblico sugli spalti.
Le due squadre arrivano a quest’incontro appaiate al terzultimo posto a quota 25 punti a 4 giornate dal termine, è una partita che assomiglia molto ad un anticipo di Play-Out. L’obiettivo primario è quello di ottenere il migliore piazzamento in graduatoria per poter usufruire di un piccolo vantaggio nello gara spareggio. Qualche residua speranza di uscire dalla griglia Play-Out è ancora viva, magari centrando una serie di risultati positivi in queste ultime domeniche.
Molti gli ex nelle due squadre, due sono assenti per squalifica: Aglietti nell’Ambra e capitan Marra nella Castelnuovese.
La gara inizia con gli amaranto di casa che premono forte sull’acceleratore costringendo gli uomini di mister Carboni ad arretrare vistosamente.
Al 1° minuto Borrello in evidenza sulla sinistra, cross per Liburdi che alza troppo la mira.
Un minuto dopo conclusione di Peri, ribatte Benigni, Fanfani insacca ma il direttore di gara ha il braccio alzato e la rete non viene convalidata per off-side.
Al 12° punizione dalla linea laterale, sulla respinta della difesa ci prova Peri, la palla esce sul fondo.
Al 18° clamorosa occasione per gli uomini di mister Garozzo. Un forte tiro di Fanfani viene fermato dalla traversa a portiere battuto.
La partita è abbastanza dura con una serie di scontri al limite del regolamento, iniziano a volare i primi cartellini.
Al 23° punizione calciata da Liburdi, palla che termina sul fondo.
Al 35° angolo dalla sinistra, sulla respinta della difesa ci prova Peri, palla alta sopra la traversa.
Nei minuti di recupero ancora una palla gol per i locali. Punizione di Rigacci, palla in area, appoggio all’indietro per Ferri, tiro che Benigni respinge di pugno.
Si va al riposo sul punteggio di 0-0, risultato che sta strettissimo alla Castelnuovese.
La seconda frazione inizia con l’Ambra che prova a cambiare l’inerzia del match ma sono ancora gli amaranto di casa che riprendono il filo del gioco e iniziano nuovamente a martellare la difesa ospite.
Al 1° minuto una conclusione di Liburdi da grande distanza fa capire che la Castelnuovese ha intenzione di aggiudicarsi i tre punti in palio.
Al 2° minuto palla lunga per Borrello che arriva quasi sulla linea di fondo, tiro che crea qualche grattacapo a Benigni costretto ad una parata in due tempi.
Al 7° la prima azione degna di nota dell’Ambra. Insidioso cross dalla sinistra parato da Truschi.
All’8° angolo dalla destra, girata di Borrello, Benigni para a terra.
Al 10° angolo dalla sinistra, tiro di Rigacci al volo, palla che esce molto alta sulla traversa.
Al 13° bell’azione Borrello-Zamboni-Borrello, chiude in anticipo Benigni.
Al 14° proteste dei locali per un fallo di mano in area non rilevato dal direttore di gara.
Al 17° mischia in area azzurra, la difesa libera con un lancio lunghissimo per Gregucci, Truschi costretto ad uscire dalla propria area per allontanare di piede.
Al 21° da un’azione nata da una rimessa laterale, palla a Liburdi che prova il tiro, palla che esce di poco a lato.
Al 35° azione di alleggerimento dell’Ambra, tiro di Rotesi, nessun problema per Truschi.
Al 27° Ferri va giù in area ospite, il direttore di gara indica il dischetto senza esitazione. La trasformazione di Peri non lascia scampo a Benigni e la Castelnuovese può festeggiare il meritato vantaggio.
L’Ambra prova una reazione ma si aprono spazi importanti nella retroguardia valdambrina.
Al 31° azione da manuale Liuzzi-Fanfani-Borrello, il numero 11 amaranto si presenta solo davanti al portiere ma un po’ la stanchezza, un po’ la bravura di Benigni salvano gli ospiti dalla capitolazione.
Giocatori molto stanchi, arrivano una serie sostituzioni da ambo le parti.
Al 45° altra grossa occasione per la Castelnuovese, palla al limite dell’area per Zamboni che però non riesce a calciare e l’azione sfuma.
Amaranto che finiscono la partita in avanti e al 49° chiudono il match. Punizione dalla linea di fondo, palla a Cacciapuoti che tocca preciso verso la porta, ottimo intervento di Liuzzi che realizza la rete del 2-0. Esplode il Luca Quercioli per la rete del giovane attaccante amaranto.
E’ la rete che mette la parola fine alla partita. Dopo 6 minuti di recupero il fischio finale del signor Bardelli della sezione Valdarno. E’ la prima vittoria della stagione con più di una rete di scarto per gli uomini di Giorgio Garozzo.

Tre punti molto importanti che, oltre a dare un piccolo vantaggio in classifica sull’Ambra, forniscono un’iniezione di fiducia per tutto l’ambiente amaranto. Restano da giocare 3 gare in cui la Castelnuovese proverà il tutto per tutto per cercare di superare qualche altra compagine in classifica. Sarà un mese di aprile decisamente palpitante.
Adesso cuore e testa al prossimo impegno: la trasferta ad Incisa che si disputerà nella giornata di Pasquetta con inizio alle ore 15:30.

Comments are closed.