Prossimo incontro: 14ª giornata di ritorno

Prossimo incontro Juniores: 13ª giornata di ritorno

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Promozione: 8ª giornata di andata

27/10/2019 – Vittoria sofferta contro il Firenze Ovest

ALL. GV. DICOMANO BUCINESE 0-1
CASTELNUOVESE FIRENZE OVEST 1-0
CHIANTIGIANA CASTIGLIONESE 0-0
LUCIGNANO S.QUIRICO 1-2
MAZZOLA VALDARBIA CORTONA CAMUCIA C. 1-1
N.S.P. CHIUSI SPORT CLUB ASTA 3-1
PONTASSIEVE AUDAX RUFINA 2-0
PRATOVECCHIO STIA SOCI CASENTINO 2-1

Risultati forniti da Almanacco del calcio toscano

Castelnuovese
Poponcini, Innocenti A., Rigacci, Baldi M., Massi, Baldi G., Ermini (38° st Sosa Ramirez), Corsi A., Amato (23° st Zamboni), Corsi R. (46° st Sangalli), Dati (26° st Grillo)
A disposizione: Sorelli, Mugnai, Oscari, Lanzi, Lombardini
Allenatore: Gabriele Bencivenni

Firenze Ovest
Nucci, Lombardi (33° st Cantini), Esposito Goretti, Bambi, Nencioli, Verdi, Gianchecchi (23° st Carnevali N.), Rugi (9° st Taruffi), Marrani, Fathou, Tanini (33° st Martino)
A disposizione: Carnevali F., Bertocci, Alba, Arcangeli, Bianchi
Allenatore: Riccardo Secci

Arbitro: Mattia Solito della sezione di Piombino
Assistenti: Enea Furiesi e Lorenzo Meozzi entrambi della sezione di Empoli

Marcatore: 44° pt Dati (C)

Ammoniti: 30° st Ermini (C), 47° st Carnevali N. (FO), 52° st Verdi (FO)

Recupero: 1′ (primo tempo), 8′ (secondo tempo)

Angoli: 5-2 per il Firenze Ovest

Vittoria sofferta ma importantissima per la Castelnuovese di mister Bencivenni.
Amaranto ancora menomata dagli infortuni, con numerosi giocatori non al top della condizione.
Inizio di gara favorevole agli ospiti che mettono subito in difficoltà la retroguardia amaranto. Quindici minuti di fuoco in cui il Firenze Ovest crea alcune situazioni pericolose.
Al 1° minuto Gianchecchi conquista palla sull’out di sinistra e serve Marrani il cui cross viene neutralizzato con una parata a terra da Poponcini.
Un minuto dopo è Fathou che semina il panico sulla sinistra, palla rasoterra in area, rimedia Ermini che spazza via la minaccia.
Dalla bandierina nuovo pericolo per la retroguardia amaranto, Tanini mette la palla a centro area, si accende una mischia furibonda davanti a Poponcini, la palla esce sul fondo.
Al 4° nuovo pericolo per i padroni di casa: apertura in area per Fathou, tocco di esterno, la palla attraversa tutta l’area piccola per poi uscire a lato.
Al 6° è ancora Fathou che riceve palla, si accentra e calcia dal limite, una conclusione rasoterra che termina sul fondo.
Al 14° è sempre l’imprendibile Fathou che riceve palla, converge verso il centro ed effettua un tiro cross sul secondo palo dove Marrani arriva in ritardo per la deviazione di testa.
Passata la sfuriata iniziale la Castelnuovese prende le misure ai fiorentini e la partita diventa equilibrata.
Al 21° la prima conclusione dei padroni di casa. Rimessa laterale di Alessio Innocenti, triangolazione Amato-Andrea Corsi, tiro di quest’ultimo che viene parato da Nucci.
Al 23° nuova azione degli ospiti. I pericoli vengono sempre dalla sinistra. Fallo laterale con scambio fra Esposito Goretti e Marrani, cross in area, deviazione di un giocatore fiorentino, palla che esce alta sopra la traversa.
Al 25° angolo di Riccardo Corsi da sinistra a rientrare, Nucci di pugno respinge la palla indirizzata sotto la traversa.
Al 33° ci prova Dati su punizione, tiro a scavalcare la barriera, un giocatore riesce a sfiorare e la palla termina in angolo.
Dalla bandierina Riccardo Corsi serve il fratello Andrea che tira di prima intenzione, conclusione che esce alta sopra la traversa.
Al 43° punizione per l’Ovest. Al tiro va, manco a dirlo, il solito Fathou, tiro insidioso che esce di poco alla destra di Poponcini.
Al 44° la Castelnuovese passa in vantaggio. Lancio di Andrea Corsi per Dati che trova il tempo di inserirsi tra 2 difensori e superare il portiere con un preciso pallonetto. Poi tutti negli spogliatoi.
Secondo tempo che vede l’Ovest tutto in avanti alla ricerca del pareggio, con la difesa amaranto che però regge bene l’urto.
Al 4° minuto azione personale di Gianchecchi che attacca centralmente per poi concludere di sinistro senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta.
La Castelnuovese ha difficoltà a ripartire ma chiude molto bene gli spazi.
Al 17° ci prova Tanini da lontano, nessun problema per Poponcini.
Al 25° bell’azione Fathou-Marrani sulla sinistra, cross basso dalla linea di fondo, Carnevali N. è in ritardo e l’azione sfuma.
Difficile trovare varchi nella retroguardia amaranto. Al 29° ci prova da fuori Bambi con un rasoterra di sinistro che si perde sul fondo.
Al 30° il neo-entrato Grillo prova a sorprendere Nucci con un tiro improvviso da fuori.
L’Ovest prova il forcing finale. Al 37° l’uomo più talentuoso dell’Ovest, il solito Amin Fathou, muovendosi in un fazzoletto di campo mette in mezzo da sinistra, la palla arriva pericolosamente in area ma un po’ troppo alta per Marrani e un po’ troppo lunga per Carnevali N. e l’azione sfuma.
L’ultima occasione della gara arriva al 44° minuto e il protagonista è l’immancabile Fathou che trova alcuni metri di spazio, controlla la palla e calcia da fuori: un gran tiro che si abbassa e colpisce la traversa.
La partita va avanti fino al 53° minuto poi finalmente il fischio finale del signor Solito della sezione di Piombino.
E’ una vittoria ottenuta con molta fatica ma molto importante per il morale e per la classifica. Per le statistiche è la seconda vittoria della compagine amaranto in questo campionato che si sta dimostrando molto equilibrato. Un successo che posiziona la Castelnuovese al di fuori della zona play-out anche grazie ad una ritrovata solidità difensiva.

Domenica prossima incontro molto delicato in trasferta in casa del Soci Casentino.

Comments are closed.