Prossimo incontro: 13ª giornata di ritorno

Prossimo incontro Juniores: 12ª giornata di ritorno

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Allievi: 14ª giornata di ritorno

15/04/2019 – La vittoria non arriva ma tutto il resto c’è

ATL. LEVANE LEONA TEGOLETO 0-0
BUCINESE ARNO CG. LATERINA 1-1
CAPOLONA QUARATA FORTIS AREZZO 6-0
CASENTINO AC.B AREZZO F.A. 2-1
M.M. SUBBIANO TERR. TRAIANA.B 1-1
TERR. TRAIANA.A CASTELNUOVESE 3-2
Riposa CASENTINO AC.A
Riposa TUSCAR

Risultati forniti da Campionando

Classifica

Logo Arezzo Football Academy Arezzo Football Academy 51 (21p.)
Logo Arno Castiglioni Laterina Arno Castiglioni Laterina 46 (21p.)
Logo Casentino Academy Sq. A Casentino Academy Sq. A 45 (22p.)
Logo Atletico Levane Leona Atletico Levane Leona 42 (21p.)
Logo Tuscar Tuscar 39 (21p.)
Logo Terranuova Traiana Sq. A Terranuova Traiana Sq. A 37 (21p.)
Logo Tegoleto Tegoleto 34 (21p.)
Logo Bucinese Bucinese 27 (21p.)
Logo Marino Mercato Subbiano Marino Mercato Subbiano 16 (21p.)
Logo Capolona Quarata Capolona Quarata 15 (21p.)
Logo CASTELNUOVESE CASTELNUOVESE 4 (21p.)
Logo Fortis Arezzo Fortis Arezzo 1 (22p.)
Logo Casentino Academy Sq. B Casentino Academy Sq. B (*) 0 (0p.)
Logo Terranuova Traiana Sq. B Terranuova Traiana Sq. B (*) 0 (0p.)

(*) Fuori classifica
Capolona Quarata 1 punto di penalizzazione

Terranuova Traiana
Spinosa, Dalla Noce (43’ Lazzerini), Mascia (65’ Sarli), Sacchetti, Rossi, Macaj, Maffei, Bartolini, Fantoni, Rotesi, Rabatti
A disposizione: Barbagli, Righini, Cipressi, Gerardi, Bucciarelli, Giorgi
Allenatore: Giovanni Guerrini

Castelnuovese
Pirricone, Crolla, Benucci, Abitabile, Cortesi, Fabbri, Basile (45’ Badii), Benci (75’ Caiazza), Paperini, Di Scipio, Lenari
A disposizione: Brachetti, Mungo, Bologna
Allenatore: Tonino Stilo

Arbitro: Gabriele Galli della sezione Valdarno

Marcatori: 16′ Fantoni (TT), 43′ Paperini (C), 45′ Rotesi, rig. (TT), 48′ Mascia (TT), 65′ Di Scipio (C)

Partita combattutissima, giocata a viso aperto per tutti gli 80 minuti più recupero. Voglia di vincere da parte di entrambe le squadre, spunti di buon gioco e giusto agonismo. Forse il pari sarebbe stato il risultato più giusto, le due squadre si sono veramente equivalse a dispetto del grande divario in classifica.
Nei primi minuti non si registrano occasioni degne di nota, rapidi capovolgimenti di fronte ma senza che gli attaccanti riescano ad arrivare alla conclusione. Pirricone, estremo amaranto, di solito impegnatissimo, farà solo un’importante parata in tutta la gara. Spinosa, estremo biancorosso, anche lui incolpevole nelle reti, è chiamato all’ordinaria amministrazione.
Il Terranuova Traiana passa al 16’, Un traversone pesca bene sulla sinistra Fantoni che sorprende Crolla e converge verso l’area, Benci ultimo uomo della difesa amaranto prova a chiuderlo ma Fantoni si libera con una finta e batte Pirricone con un preciso diagonale. E’ la prima vera occasione della partita subito sfruttata al meglio dai padroni di casa.
La Castelnuovese però continua a giocare, compatta e attenta, Cortesi le prende tutte, Benucci spinge incessantemente sulla sua fascia, guadagnandosi a fine gara, oltre ai crampi, i complimenti anche dagli avversari. Il modulo disegnato da mister Stilo, con Benci ultimo uomo e Fabbri a dar mano a centrocampo ad Abitabile e Basile, dà i suoi frutti e a Paperini e Di Scipio arrivano palloni giocabili.
Il Terranuova Traiana rischia raramente, la difesa con Macaj centrale regge bene, anche se gli ospiti hanno a lungo protestato per un intervento in area su Paperini.
Rotesi e Fantoni in avanti cercano la conclusione, ma la retroguardia amaranto è sempre attenta. Unica svista al 33’ quando Rabatti parte sulla linea del fuorigioco, e si trova con la sola opposizione di Pirricone che tenta l’uscita costringendo l’attaccante biancorosso ad allargarsi, ed a concludere sul ritorno della difesa. La palla finisce a lato a portiere ormai battuto. Si va al riposo sull’1-0.
La Castelnuovese rientra sul terreno di gioco ancora più decisa e bastano 3 minuti per trovare il pari con Paperini che controlla bene un lancio dalla retroguardia, si porta avanti palla di petto e batte Spinosa con un bel diagonale.
Il pareggio dura poco. Dopo appena due minuti, al 45’ Basile, affronta in area Rotesi, secondo il direttore di gara l’intervento è falloso e decreta il penalty, che lo stesso Rotesi trasforma spiazzando Pirricone, che sceglie l’angolo alla sua sinistra con la palla che si insacca dal lato opposto.
Castelnuovese di nuovo sotto, Mister Stilo inserisce Badii per Basile, per cercare il pari.
Il Terranuova Traiana vuole chiudere la gara e continua a spingere. Al 48’ sembra l’inizio della goleada, traversone dalla destra del fronte di attacco e Mascia insacca di testa.
La Castelnuovese però non ci sta, mister Stilo sprona i suoi ragazzi che riprendono a giocare con maggior grinta ed a costruire gioco.
Non ci sono occasioni nitide né da una parte né dall’altra in questa fase di gioco; qualche calcio piazzato, qualche fallo tattico a centrocampo soprattutto da parte biancorossa per fermare le avanzate degli ospiti, ma niente di più.
Al 65’ la Castelnuovese accorcia, con l’azione forse più bella della gara. Si parte dalla retrovia amaranto, Badii lavora bene la palla a centrocampo e lancia Paperini sulla destra, che converge attirando su di sé la difesa ospite, Di Scipio ha seguito dall’altra parte, Paperini lo vede e cambia lato, Di Scipio ha spazio e non sbaglia la conclusione. 3-2
Si continua a combattere, gli ospiti credono nella rimonta, i padroni di casa controllano bene e provano a ripartire spesso, producendo però solo corner, almeno fino al 76’ quando il colpo di testa di Fantoni impegna Pirricone nell’unica importante parata della gara. I 5 minuti di recupero concessi dal direttore di gara sembrano pochi di fronte alla voglia di giocare delle due squadre. Il risultato non cambia, alla fine abbracci fra i giocatori in campo, complimenti reciproci e convinti applausi per tutti.
La Castelnuovese, già apparsa in crescita nelle ultime uscite, oggi ha dimostrato di essere arrivata a tenere il passo su tutta la durata della gara. Dal punto di vista della classifica il campionato non ha più niente da dire, ma la grinta e l’impegno che continuano a metterci i ragazzi amaranto, sotto la preziosa guida di Mister Stilo sono un buon punto di partenza per il futuro.

Comments are closed.