Prossimo incontro: 13ª giornata di ritorno

Prossimo incontro Juniores: 12ª giornata di ritorno

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Promozione: 1ª giornata di ritorno

15/01/2017 – La Castelnuovese torna alla vittoria

ANTELLA 99 TERRAN. TRAIANA 1-1
ARNO LATERINA SOCI CASENTINO 1-0
CASTELNUOVESE BADESSE CALCIO 1-0
CHIANTIGIANA BIBBIENA 1-2
CORTONA CAMUCIA C. AUDAX RUFINA 1-1
M.M. SUBBIANO LUCIGNANO 0-3
PONTASSIEVE SPORT CLUB ASTA 0-1
PRATOVECCHIO STIA AMBRA 2-0

Torna alla vittoria la Castelnuovese.
Amaranto decisamente diversi rispetto alla scialba prestazione di 7 giorni fa con il Pratovecchio Stia.
Partita gradevole giocata su un campo scivoloso tra due buone squadre che hanno lottato fino alla fine.

Il tabellino e la descrizione delle azioni salienti.

CASTELNUOVESE
Scarnati, Stan, Rigacci (35° st Aglietti), Simoni, Massi, Bianconi, Sangalli, Corsi, Angelotti, Gambineri (31° st Crini), Baldi G. (41° st Acanfora)
A disposizione: Dini, Sacchetti, Baldi M., Fabbrini
Allenatore: Riccardo Mussi

BADESSE CALCIO
Ferrucci, Casini (12° st Lellis), Di Marco (28° st Bucciarelli M.), Fineschi (43° st Mazzi), Signorini, Calà Campana, Bonechi, Bruni, Guerrera, Pecchi, Butini
A disposizione: Pini, Falsetti, Voltolini, Bucciarelli F.
Allenatore: Luca Alunno Corbucci

Arbitro: Guido Iacopetti della sezione di Pistoia
Assistenti: Gianluca Caniglia e Alessandro Di Costanzo entrambi della sezione di Firenze.

Marcatore: 21° st Baldi G. (C)

Ammoniti: 37° pt Bruni (BC), 14° st Sangalli (C), 23° st Baldi G. (C), 44° st Aglietti (C), 51° st Angelotti (C), 51° st Ferrucci (BC)

Angoli: 5-5

Recupero: 1′ (primo tempo), 6′ (secondo tempo)

Ex: Calà Campana e Alunno Corbucci (BC)

Primo tempo
Parte subito fortissima la Castelnuovese. Al 1° minuto subito una ghiottissima occasione per gli uomini di Mussi. Angelotti entra in area e mette al centro una palla rasoterra, interviene Sangalli pressato da Casini, la palla sbatte sul palo, poi carambola addosso a Gambineri, Ferrucci riesce a salvarsi in qualche modo.
Insistono gli amaranto. Al 14° Sangalli appoggia da sinistra per Gambineri che prova il tiro dal limite trovando però l’opposizione di Calà Campana.
Il gioco è costantemente nelle mani dei padroni di casa che provano più volte il tiro da fuori con Angelotti senza però riuscire ad impensierire Ferrucci.
Con il passare del tempo però la squadra ospite riesce a riorganizzarsi e la partita si fa più equilibrata.
Al 26° arriva la prima occasione per le Badesse. Pecchi semina il panico nell’area amaranto; pressato da ben cinque giocatori locali riesce a mettere in mezzo dove Bonechi arriva alla deviazione da distanza ravvicinata, Scarnati si salva ribattendo il tiro con un piede.
La partita è divertente nonostante sia difficile mantenersi in equilibrio.
Al 30° Angelotti spostato a destra serve all’indietro Sangalli il cui tiro non viene trattenuto da Ferrucci. Corsi prova ad intervenire sulla palla che però termina in angolo.
Al 34° altra occasione per gli amaranto. Corsi riesce a servire Angelotti in area che lascia partire un pericoloso diagonale da sinistra a destra, la palla esce sul fondo non distante dal palo alla sinistra di Ferrucci.
Al 43° Guerrera largo a destra mette in mezzo un pericolosissimo pallone per Butini. Scarnati intuisce il pericolo e riesce ad anticipare di un soffio il numero 11 senese.
Un minuto dopo ancora Castelnuovese in avanti. Gambineri vede l’inserimento sulla fascia destra di Angelotti e lo serve prontamente. Il numero 10 amaranto arriva sul fondo e crossa sul secondo palo dove si inserisce Sangalli che colpisce di testa. La palla però è un po’ troppo alta e l’azione sfuma sul fondo.
Si va al riposo sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo
La prima emozione della ripresa arriva al 4° minuto. Pecchi va via sulla destra ed entra in area. Massi e Scarnati riescono a chiudere su di lui.
La partita è sempre molto intensa. Al 6° minuto bell’azione della Castelnuovese sulla destra. Gambineri di tacco serve Stan che mette in area per Angelotti la cui conclusione viene ribattuta in angolo da Signorini.
In questa fase della partita le Badesse sembrano avere più gamba e guadagnano metri.
All’11° il solito Pecchi prova il tiro dalla distanza, Scarnati respinge di pugno poi la difesa allontana.
Le Badesse insistono. Al 12° Butini lancia in area Guerrera che sbuca davanti a Scarnati. Provvidenziale la chiusura di Massi che allontana la minaccia. Al 15° angolo di Pecchi dalla destra, perfetto inserimento di Butini sul primo palo e ottima risposta di Scarnati che ribatte la conclusione.
Nel momento migliore delle Badesse però la Castelnuovese però tira fuori gli attributi, ritrova le forze mancanti e passa in vantaggio. E’ il 21° minuto. I locali guadagnano un calcio di punizione da posizione defilata. Sangalli batte direttamente in area dove Massi interviene di testa anticipando l’intervento di Ferrucci; la palla colpisce in pieno il palo, danza pericolosamente sulla linea di porta, prima di essere allontanata dalla difesa. Il rilancio viene intercettato da Stan che riporta l’azione nuovamente in area: tocco di Gambineri e gran tiro di Gabriele Baldi che si infila alla destra di Ferrucci.
Gli ospiti si riversano rabbiosamente in avanti guadagnandosi una serie di tiri dalla bandierina. In occasione di uno di questi Scarnati è costretto ad un doppio intervento di pugno in mischia al 27°. Sul proseguo dall’azione cross dalla destra di Pecchi e colpo di testa di Bonechi che si infrange sul palo alla sinistra di Scarnati.
La Castelnuovese stringe i denti e si riorganizza riuscendo a limitare le sfuriate ospiti.
Al 37° la Castelnuovese va addirittura vicina al raddoppio. Bello scambio Crini-Angelotti-Crini con quest’ultimo che viene chiuso al momento del tiro da una provvidenziale uscita di Ferrucci.
Nel finale gli animi si scaldano un po’ e fioccano le ammonizioni. Inizia un lunghissimo recupero (ben 6 minuti) in cui però non ci sono occasioni degne di nota. Poi arriva il fischio finale del signor Iacopetti di Pistoia che scatena l’entusiasmo dei giocatori e del pubblico del Luca Quercioli.

Con questo successo la Castelnuovese si riporta a centro-classifica in un campionato che continua all’insegna di un grande equilibrio.
Domenica prossima trasferta a Bucine, in casa dell’Ambra.

Comments are closed.