Prossimo incontro: 14ª giornata di ritorno

Prossimo incontro Juniores: 13ª giornata di ritorno

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Promozione: 6ª giornata di andata

23/10/2016 – Castelnuovese in 10 per 90 minuti battuta al Luca Quercioli

AMBRA BADESSE CALCIO 0-2
ANTELLA 99 M.M. SUBBIANO 1-2
ARNO LATERINA AUDAX RUFINA 1-2
BIBBIENA SOCI CASENTINO 2-0
CASTELNUOVESE TERRAN. TRAIANA 0-1
CHIANTIGIANA CORTONA CAMUCIA C. 1-0
PONTASSIEVE LUCIGNANO 0-0
PRATOVECCHIO STIA SPORT CLUB ASTA 2-3

Castelnuovese superata al Luca Quercioli nel derby contro il Terranuova Traiana.
Partita oltremodo condizionata dalla contestatissima espulsione del portiere amaranto Scarnati dopo soli 3 minuti di gioco per un presunto fallo da “ultimo uomo” o “chiara occasione da rete” avvenuto fuori area su Benedetto.
Dopo questo episodio la Castelnuovese si vede costretta ad arretrare il baricentro e il primo tempo fila via senza particolari emozioni.
Secondo tempo che vede un’occasione in avvio della Castelnuovese con Angelotti prima del gol decisivo al 9° minuto di Benedetto abile a liberarsi del diretto avversario.
Parità numerica ripristinata dopo 2 minuti per l’espulsione (anche questa contestatissima) di Carnicci per un altro presunto fallo al limite dell’area ospite.
Parte finale della gara con la Castelnuovese alla ricerca del pareggio ma gli amaranto non hanno più la forza per creare occasioni significative. L’unica degna di nota è al 36° con un tiro di Sangalli che si trova la palla sul piede sbagliato e non riesce a dare forza al tiro che viene ribattuto da Protei.

Il tabellino della gara

CASTELNUOVESE
Scarnati, Aglietti, Stan, Simoni, Massi, Baldi M. (22° st Filippi), Donati (33° st Acanfora), Sangalli, Angelotti, Corsi, Crini (6° pt Dini)
A disposizione: Cigolini, Sacchetti, Marzoli, Salinardi
Allenatore: Riccardo Mussi oggi sostituito in panchina da Mirko Nannucci

TERRANUOVA TRAIANA
Meozzi, Protei, Bartolucci, Sala, Gualdani, Carnicci, Tinacci (33° st Artini), Kuqi, Benedetto, Lazzerini (15° st Semplici), Melzi (15° st Setti)
A disposizione: Romolini, Bencivenni, Bartoli, Innocenti
Allenatore: Andrea Attili

Arbitro: Andrea Arnone della sezione di Empoli
Assistenti: Niccolò Alaimo e Samuele La Rosa entrambi della sezione di Firenze

Marcatore: 9° st Benedetto (TT)

Espulsi: 3° pt Scarnati (C), 11° st Carnicci (TT)

Ammoniti: 3° st Lazzerini (TT), 5° st Simoni (C), 19° st Corsi (C), 38° st Massi (C)

Angoli: 5-4 per la Castelnuovese

Recupero: 3′ (primo tempo), 5′ (secondo tempo)

Ex: Bartoli, Innocenti, Kuqi, Melzi, Meozzi (TT)

Cenni di cronaca

Primo tempo
La Castelnuovese scende in campo con numerose assenze: Gabriele Baldi, Bianconi, Rigacci, Fabbrini ancora infortunati, Salinardi in panca solo per onor di firma, Mugnai squalificato.
Passano pochi minuti e la partita ha una svolta improvvisa. Lungo lancio in avanti per Benedetto con Massi che è poca distanza da lui. Scarnati esce dalla propria area e va in contatto con Benedetto. L’azione prosegue, c’è un rimpallo tra Corsi e Melzi, interviene Simoni che libera prima che la palla superi la linea di porta. Solo a questo punto arriva il fischio del signor Arnone che assegna un calcio di punizione agli ospiti e mostra il rosso a Scarnati tra lo stupore generale. Mussi decide la sostituzione di Crini per far entrare il portiere Dini.
Il seguente calcio di punizione, battuto da Kuqi, termina sul fondo.
All’8° Angelotti prova una conclusione da molto lontano che si abbassa pericolosamente fino a sfiorare la traversa.
La partita stenta a decollare con la Castelnuovese che si racchiude a difesa della propria porta e il Terranuova Traiana che non riesce ad approfittare della superiorità numerica.
Al 14° ci prova Melzi riprendendo un rinvio corto di Dini: conclusione che si perde sul fondo.
Al 25° Benedetto si allarga sulla destra per poi crossare al centro per Melzi contrastato da Simoni. L’attaccante bianco-rosso riesce solamente a sfiorare e l’azione sfuma.
Al 30° azione insisitita degli ospiti che provano il tiro con Melzi che viene murato dalla difesa.
Al 25° e al 42° da segnalare due belle sgroppate di Stan sulla fascia sinistra. Nella prima l’esterno amaranto mette in mezzo dalla linea di fondo ma nessun giocatore locale è pronto per approfittarne; nella seconda arriva addirittura al tiro che termina a lato.
Al 44° cross dalla sinistra di Bartolucci per Benedetto che prova a sorprendere Dini con un colpo di testa indirizzato verso il secondo palo. La palla attraversa tutta l’area piccola prima di terminare sul fondo.
Si va al riposo sul punteggio di 0-0. Veramente poche le emozioni dopo l’espulsione di Scarnati.

Secondo tempo
Al rientro dagli spogliatoi parte subito forte la Castelnuovese e al 4° minuto, a seguito di un pressing asfissiante sui portatori di palla bianco-rossi, Angelotti recupera palla, entra in area dal lato destro e lascia partire un diagonale di sinistro insidiosissimo che termina di poco sul fondo.
Il Terranuova Traiana si fa vedere al 6° con una punizione di Kuqi che termina molto alta sopra la traversa.
Al 9° la squadra di Attili, un po’ a sorpresa, trova il gol del vantaggio. Kuqi mette in area per Benedetto che riesce a girarsi, a superare il diretto avversario e a mettere in rete nonostante l’estremo tentativo di Dini.
All’11° Angelotti cade al limite dell’area contrastato da Carnicci. Il direttore di gara stupisce tutti ancora una volta ed espelle Carnicci. La seguente punizione di Angelotti viene ribattuta dalla barriera.
Al 18° da segnalare un tiro di alleggerimento di Benedetto parato da Dini senza difficoltà.
Al 19° Corsi cade in area ospite ma il direttore di gara lo ammonisce per simulazione.
Al 23° a conclusione di una azione prolungata della Castelnuovese, Sangalli prova il tiro in bello stile da fuori. La conclusione viene parata da Meozzi.
Al 28° contropiede del Terranuova Traiana con Setti che arriva al tiro contrastato da Aglietti. Dini interviene in chiusura e respinge il tiro del numero 18 terranuovese.
Al 30° gli uomini di Mussi invocano il rigore per un intervento di Protei su Filippi dopo un cross dalla destra di Angelotti.
Al 32° ci prova Aglietti con un forte tiro dal vertice sinistro dell’area, la palla termina a lato.
Al 36° ancora Aglietti protagonista: dalla linea di fondo calcia un rasoterra che mette in difficoltà Meozzi pressato da Corsi, riprende Sangalli di destro, Protei riesce a ribattere salvando la propria porta da una capitolazione sicura.
Al 44° l’inesauribile Angelotti crossa dalla destra per Filippi, Meozzi in tuffo anticipa l’intervento dell’attaccante amaranto.
Cinque minuti di recupero passano senza altre emozioni e il Terranuova Traiana può festeggiare la prima vittoria esterna di questo campionato.
Per la Castelnuovese continua il momento no: 2 soli punti nelle ultime 4 gare. Occorre ritrovare le forze per reagire il prima possibile, a partire già da domenica prossima con la trasferta in casa della capolista Marino Mercato Subbiano.

Comments are closed.