Prossimo incontro: 14ª giornata di ritorno

Prossimo incontro Juniores: 13ª giornata di ritorno

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

I PLAY-OFF – Eccellenza laziale (III puntata)

7/04/2010 – Il campionato di Domenica mattina

Chi a raccoglier allori non s’adopra, non può sognare di dormirci sopra.

Trilussa – Aforismi

Concludiamo la panoramica dei play-off dando un’occhiata all’eccellenza laziale.

Il campionato di Eccellenza laziale prevede due gironi: il girone nord (A) e quello sud (B). Entrambi i gironi sono a 18 squadre. L’ultima giornata verrà disputata il 9 maggio.

Non sono previsti play-off tra le squadre dello stesso girone: la seconda classificata passa direttamente ai play-off extra-regionali. Questo sicuramente rappresenta un vantaggio per le società laziali rispetto a quelle toscane ed abruzzesi, perché alla fine saranno quelle con meno partite nelle gambe. Un altro vantaggio è dato dal fatto che potranno godere di una settimana di riposo prima delle semifinali nazionali.

La semifinale nazionale prevede uno scontro fratricida tra la seconda del girone A contro la seconda del girone B.

La cosa che più incuriosisce di questi campionati è l’orario di svolgimento delle partite: salvo qualche posticipo pomeridiano, tutti i match sono programmati di domenica mattina.

La seconda cosa che salta agli occhi è il predominio assoluto delle squadre della provincia di Roma: in entrambi i gironi, i primi posti sono occupati esclusivamente da squadre dell’hinterland romano.

Numerosi sono i siti web che forniscono aggiornamenti sulle vicende dell’eccellenza laziale. Fra questi segnaliamo www.calciolaziale.com e www.crlazio.org che forniscono risultati, classifiche e marcatori in tempo reale.

Le classifiche dopo 29 giornate

Girone A

Anziolavinio – 63
————————
Albalonga – 57
————————
Fidene – 55
Diana Nemi – 53

Girone B

Zagarolo – 66
————————
Cavese 1919 – 61
————————
Lupa Frascati – 48

Come si può vedere Anziolavinio e Zagarolo possono contare su un buon vantaggio sulle seconde. Nel girone A molto serrata la lotta per il secondo posto tra Albalonga, Fidene e Diana Nemi. Il prossimo turno prevede uno scoppiettante scontro Fidene-Albalonga.

Nel girone B la Cavese 1919 ha invece un bel vantaggio consistente sulla terza in classifica.

Particolarmente nutrita la presenza di giocatori stranieri per quanto riguarda le primi 2 squadre del girone B.

Chiudiamo con qualche piccola curiosità:

– la Cavese 1919 non è la squadra di Cava dei Tirreni ma del paese di Cave a sud est di Roma. Proviene dal campionato di promozione e gioca su un campo di erba sintetica
– L’ultimo confronto nei play-off fra una squadra toscana ed una laziale risale a quattro anni fa. Mentre la Castelnuovese eliminava il Deruta, nell’altra semifinale il Forte dei Marmi superava il Terracina, secondo classificato nel girone B.

– fine –

Comments are closed.