Prossimo incontro: 14ª giornata di ritorno

Prossimo incontro Juniores: 13ª giornata di ritorno

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

I PLAY-OFF: Eccellenza abruzzese (II puntata)

6/04/2010 – Un campionato in diretta satellitare

Settembre, andiamo. E’ tempo di migrare.
Ora in terra d’Abruzzi i miei pastori
lascian gli stazzi e vanno verso il mare:
scendono all’Adriatico selvaggio
che verde è come i pascoli dei monti

Gabriele D’Annunzio, I Pastori – Alcyone

Dopo questa citazione dannunziana, senza entrare troppo in dettaglio sulle singole squadre, diamo una occhiata veloce a quel campionato che laurerà la sfidante alla vincente del girone B dell’eccellenza Toscana.

Il campionato di Eccellenza abruzzese prevede un solo girone a 18 squadre e si concluderà il 25 aprile.

Anche qui sono previsti i play-off tra la seconda, terza, quarta e quinta classificata a meno che il campionato non si concluda con un distacco di 10 o più punti fra la 2° e la 3°.

Per le semifinali vale lo stesso regolamento che vige in Toscana. La finale, invece, verrà disputata in gara singola, in campo neutro con eventuali supplementari, ma senza calci di rigore.

La prima cosa che salta all’occhio è la presenza costante, anno per anno, di squadre con tradizioni molto importanti.

Due anni fa il campionato fu vinto dal Chieti, l’anno scorso fu il turno de l’Aquila, anche se, a causa del disastroso terremoto, non fu in grado di terminare il campionato; quest’anno, salvo clamorose sorprese, sarà il Teramo a brindare alla vittoria finale. Altra nobile decaduta è il Castel di Sangro, che parteciperà sicuramente ai play-off di quest’anno.

Già da queste premesse si capisce come quello abruzzese sia un campionato molto seguito ed importante. Lo dimostra anche la copertura che i media televisivi danno di tutti gli incontri settimanali. Su You Tube è possibile trovare almeno un paio di servizi per ogni singola partita di campionato: uno curato dall’emittente TV6, l’altro da Tele Ponte.

Ad impreziosire il tutto, l’anticipo di una gara al Sabato, trasmessa in diretta satellitare sul canale 909 di Sky: Rolsat network. Sono presenti due commentatori in tribuna, coadiuvati da una voce femminile direttamente dal campo, posizionata tra le due panchine, prontissima ad intervistare allenatori, direttori sportivi, presidenti e giocatori prima, durante e dopo la partita.
Al momento le dirette satellitari sono sospese per garantire la regolarità del torneo nelle ultimissime gare di campionato.

Per quanto riguarda i protagonisti in campo, c’è da notare che molte squadre possono vantare la presenza di giocatori stranieri molto validi, soprattutto provenienti dal Sud America. Sono presenti anche ottimi giovani,  come dimostrato dai successi riportati dalla rappresentativa juniores abruzzese: vittoria nel  recentissimo Torneo delle Regioni e qualificazione per la Uefa Regions’ Cup in programma, a settembre, in Irlanda.

L’ultimo confronto nei play-off fra una squadra toscana ed abruzzese risale a due anni fa. Allora si affrontarono in semifinale la Pianese di Forasassi ed il Casoli (CH). Il Casoli ebbe la meglio ai calci di rigore e conquistò la serie D battendo in finale il Cantù San Paolo (CO). Di quella squadra, sono da ricordare il bomber Mainella, il centrocampista Carafa ed il D.S. D’Orazio, quest’anno tutti tesserati per il Montesilvano.

A tre giornate dalla fine la classifica è la seguente:

Teramo – 67
—————————–
Mosciano – 60
Montesilvano – 56
Castel di Sangro – 54
Alba Adriatica – 51
—————————–
San Nicolò – 45

Come si può vedere la griglia dei play-off è molto ben definita con Mosciano e Castel di Sangro protagonisti di un grande girone di ritorno.

Chiudiamo con alcune curiosità:
– Le prime tre squadre provengono tutte dal campionato di promozione
– Travagliate le stagioni del Montesilvano in eccellenza: due anni fa una retrocessione realizzando pochissimi punti; quest’anno ha cambiato due allenatori ed ha ricevuto un punto di penalizzazione

– continua –

Comments are closed.