5/10/2025 – I primi tre punti del campionato!
AREZZO F.A. | CHIANTIGIANA | 1-1 |
BETTOLLE | CHIANTI NORD | 1-0 |
CASTELNUOVESE | AMBRA | 1-0 |
IDEAL CLUB INCISA | BIBBIENA | 1-0 |
LUCIGNANO | CAPOLONA QUARATA | 2-0 |
M.M. SUBBIANO | TEGOLETO | 0-2 |
STIA | ATL. LEVANE LEONA | 2-1 |
TORRITA | POLIZIANA | 1-0 |
Risultati forniti da Tuttocampo
Castelnuovese
Simoni, Mugnai, Basciu, Borgogni (47° st Nocentini), Massi, Rigacci, Fabbrini (41° st Occhiolini), Kuqi, Di Mella, Zamboni (39° st Grazzini), Gariate (28° st Lorenzini)
A disposizione: Baroni, Baldi, Targi, De Lucia, Rossi
Allenatore: Simone Sereni
Ambra
Mugelli , Giusti, Sereni, Conteduca, Russo, Moretti (27° st Rotesi), Ferri, Gardeschi, Cannoni (16° st Lanzi), Bencivenni Stufi (1° st Dyla), Jaupaj
A disposizione: Bianchi, Parrini, Renai, Bernini, Gerardini, Calosci
Allenatore: Gianluca Scarnicci
Arbitro: Giulio Sgaramella della sezione di Pistoia
Marcatore: 22° pt Zamboni
Ammoniti: Borgogni, Massi, Fabbrini, Gariate (C), Moretti, Dyla (A)
Espulso: 13° st Ferri (A) per somma di ammonizioni
Recupero: 3’ (primo tempo), 7′ (secondo tempo)
Angoli: 5-2 per la Castelnuovese
Ex: Ferri, Giusti, Lanzi, Russo, Sereni, Scarnicci (A), Grazzini, Kuqi (C)
Finalmenti i 3 punti!
Dopo due sconfitte nelle prime due gare la Castelnuovese trova la prima vittoria stagionale superando al Luca Quercioli l’Ambra al termine di una partita tiratissima sul piano fisico.
Giornata di sole, bella cornice di pubblico, terreno di gioco in condizioni più che buone dopo gli ultimi interventi necessari per riparare i danni causati da una ripetuta irruzione di ungulati all’interno dell’impianto.
Amaranto che devono rinunciare agli infortunati Bighellini, Gualdani e Marzi.
Inizia la partita e i padroni di casa si buttano subito in avanti.
Al 1° minuto palla in profondità per Di Mella, conclusione dal limite, parata a terra da Mugelli.
Al 2° minuto pressing altissimo degli ospiti sul lato sinistro, palla che arriva a Sereni, insidioso tiro a incrociare che esce a lato.
Al 4° punizione Castelnuovese quasi dalla linea di fondo, tiro di Zamboni, avvitamento in aria di Fabbrini, palla sul fondo.
Al 12° bel cross di Borgogni da destra a cercare sul piano più lontano Gariate che però non riesce a deviare in rete.
Al 15° cross, sempre da destra, di Zamboni, sulla palla intervengono Fabbrini e Mugelli, nessuno la prende, palla che termina sul fondo mentre il direttore di gara fischia un fallo in attacco.
Al 22° i locali passano in vantaggio. Cross basso di Mugnai, sulla palla Di Mella e Fabbrini, corta respinta di Mugelli, tap in vincente di Zamboni. E’ la giusta conclusione ad una fase di gioco favorevole agli uomini di mister Sereni.
Al 35° l’Ambra prova una conclusione dalla lunga distanza di Ferri che finisce a lato.
Al 36° punizione lunghissima degli ospiti, Simoni devia in angolo.
Al 40° lungo rinvio di Simoni, appoggio di Di Mella a Fabbrini che tira di prima intenzione, palla che esce alta.
Al 41° punizione di Gardeschi dalla sinistra a cercare un compagno sul palo più lontano, provvidenziale chiusura di Massi in angolo.
Al 46° Jaupaj va via sulla destra, pericolosa palla in mezzo, chiude Kuqi in scivolata.
Al 47° ancora Ambra in avanti, azione sulla destra, palla in mezzo, più giocatori falliscono l’aggancio, dalla parte opposta Gardeschi appoggia centralmente per Jaupaj, tiro teso che esce di poco passando vicino all’incrocio alla sinistra di Simoni.
Si va al riposo con la Castelnuovese in vantaggio per 1-0.
inizia il secondo tempo e la Castelnuovese ha un’occasione al 1° minuto. Scambio Mugnai – Borgogni, cross dalla destra a cercare la testa di Di Mella, rimpallo sula schiena di un difensore, palla che termina tra le braccia di Mugelli.
Al 5° altra occasione per gli amaranto. Nuovo cross da destra di Mugnai, conclusione in girata di Di Mella, palla che esce sul fondo accarezzando il palo alla destra di Mugelli.
La partita è molto intensa, adesso l’Ambra spinge con caparbietà alla ricerca del pareggio, la Castelnuovese ribatte colpo su colpo senza arretrare di un millimetro.
Al 13° l’Ambra rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Ferri che rimedia il secondo giallo.
Al 16° Zamboni serve Gariate sulla sinistra, cross al centro per Di Mella anticipato all’ultimo da un difensore.
Al 20° palla contrastata a centrocampo, tocco di testa di Fabbrini a servire Di Mella lanciato a rete, fermato dal direttore di gara per un fuori gioco piuttosto dubbio.
Al 23° cross Ambra da sinistra, Gardeschi va a contrasto con un difensore di casa, palla che schizza sui piedi di Jaupaj, tiro dal limite che esce di poco a lato.
Al 27° fase concitata nella metà campo ospite vicino alla bandierina, rimpallo favorevole a Di Mella che punta la porta, calcia di forza, Mugelli ribatte di pugno.
Al 30° occasionissima per gli amaranto. Palla in area, difesa ospite in affanno, tocco di Russo che scavalca Mugelli, Di Mella sulla palla che sembra destinata in fondo alla rete, incredibile salvataggio in spaccata di Moretti che alza in angolo.
Al 32° angolo da sinistra per i locali, girata di Di Mella parata da Mugelli.
Al 44° Castelnuovese ancora vicina al KO finale. Palla lunga per Occhiolini che entra in area, si accentra e prova il tiro ma Russo in scivolata riesce a ribattere.
Partita che rimane aperta nel risultato fino al 7° minuto di recupero poi il fischio finale liberatorio del signor Sgaramella della sezione di Pistoia.
Tre punti importantissimi che rendono più credibile la classifica della Castelnuovese. Amaranto che vincono grazie ad una partita molto gagliarda, giocata con tanto spirito di sacrificio. Buone le manovre in attacco, ancora qualcosina da registrare nei movimenti tra i reparti. La sensazione è che la strada intrapresa sia quella giusta. Adesso occorre dare continuità al gioco e ai risultati.
Domenica prossima trasferta delicata a Montepulciano in casa dell’Unione Polisportiva Poliziana, squadra giovane che sicuramente vorrà riscattarsi dopo una partenza non ottimale in queste tre giornate.