Prossimo incontro: 14ª giornata di ritorno

Prossimo incontro Juniores: 13ª giornata di ritorno

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Promozione: 3ª giornata di ritorno

29/01/2017 – La Castelnuovese stende la capolista

ANTELLA 99 LUCIGNANO 2-0
ARNO LATERINA TERRAN. TRAIANA 1-1
BIBBIENA BADESSE CALCIO 0-0
CASTELNUOVESE SPORT CLUB ASTA 3-1
CHIANTIGIANA AMBRA 2-0
CORTONA CAMUCIA C. M.M. SUBBIANO 3-1
PONTASSIEVE AUDAX RUFINA 0-0
PRATOVECCHIO STIA SOCI CASENTINO 5-1

Una Castelnuovese quasi perfetta batte nettamente la capolista Sport Club ASTA.
Amaranto che giocano una partita molto attenta riuscendo a tagliare sistematicamente i rifornimenti alle prime linee ospiti per poi colpire con precisione chirurgica segnando ben 3 reti a quella che fino ad oggi era la miglior difesa del campionato.
Gli uomini di Mussi chiudono la prima frazione di gioco in vantaggio di due reti grazie a Salinardi ed Angelotti.
Ad inizio ripresa arriva la caparbia reazione dei Senesi che vanno vicinissimi alla segnatura. Passata la sfuriata la Castelnuovese riprende il controllo della gara e colpisce ancora ancora nel finale con Gambineri.
Nei minuti di recupero la rete della bandiera degli ospiti ad opera di Gaziano.

Il tabellino della gara e la descrizione delle azioni salienti

CASTELNUOVESE
Scarnati, Aglietti, Stan, Baldi M:, Massi, Bianconi, Sangalli (43° st Sacchetti), Salinardi (28° st Acanfora), Angelotti, Corsi, Crini (22° st Gambineri)
A disposizione: Dini, Mugnai, Rigacci, Fabbrini
Allenatore: Riccardo Mussi

SPORT CLUB ASTA
Anselmi, Scelzo (5° st Cicino), Imparato, Lazzeretti (15° st Toracca), Campisi, Bartoli A., Mazza, Gaziano, Casini, Abbate, Taflaj (41° st Cerretani)
A disposizione: Pallari, Bartoli L., Beqiraj, Curcio
Allenatore: Paolo Molfese

Arbitro: Antonio Orsini della sezione di Pontedera
Assistenti: Giacomo Martelli e Cosimo Conti della sezione di Firenze

Marcatori: 23° pt Salinardi (C), 41° pt Angelotti, rig. (C), 40° st Gambineri (C), 48° st Gaziano (SCA)

Ammoniti: 13° pt Abbate (SCA), 24° pt Aglietti (C), 29° pt Corsi (C), 35° pt Crini (C), 6° st Stan (C), 22° st Mazza (SCA), 45° st Aglietti (C), 45° st Toracca (SCA)

Espulsi: 45° st Aglietti (C)

Angoli: 3-2 per lo Sport Club ASTA

Recupero: 2′ (primo tempo), 4′ (secondo tempo)

Primo tempo
Dopo un inizio guardingo da parte delle due formazioni, è la Castelnuovese la prima a farsi sotto nell’area avversaria. E’ l’8° minuto. Azione di Stan sulla sinistra, palla ad Angelotti che cerca di servire un compagno in area, intervento di Campisi che sbuccia la palla, Crini prova ad approfittarne ma Anselmi riesce ad anticiparlo.
Al 19° Angelotti cerca di servire Salinardi in area, il lancio è un po’ lungo, la palla termina sul fondo.
Al 23° la Castelnuovese passa in vantaggio. Angelotti addomestica una palla vicino alla linea laterale, rientra verso il centro e lancia in profondità dove Salinardi è velocissimo ad inserirsi: controllo di petto e gran diagonale di sinistro che termina in rete dopo aver colpito il palo alla sinistra di Anselmi.
L’ASTA prova a reagire e sposta il baricentro del gioco in avanti. Al 30° un calcio di punizione di Gaziano da fuori area termina sul fondo non lontano dal palo alla destra di Scarnati. Un minuto dopo Casini lancia Abbate sulla destra: cross al centro dove Gaziano, ostacolato da Matteo Baldi, non riesce a deviare la palla di testa e l’azione sfuma.
Al 40° la Castelnuovese si guadagna il primo rigore della stagione 2016/2017. Punizione calciata a sorpresa vicino alla linea laterale, Corsi mette in mezzo per Salinardi che si inserisce a velocità supersonica e Campisi non può fare a meno di stendere il numero 8 amaranto. Calcio di rigore ineccepibile. La trasformazione di Angelotti non lascia scampo ad Anselmi e la Castelnuovese raddoppia.
Gli uomini di Mussi vanno così al riposo sul doppio vantaggio.

Secondo tempo
Inizia il secondo tempo e gli ospiti spingono al massimo sull’acceleratore nel tentativo di riaprire la partita.
Al 1° minuto Abbate lanciato a sinistra arriva al cross dal fondo, la palla viene sfiorata di testa da Massi e da Casini prima di arrivare vicino al palo opposto dove Taflaj brucia sull’anticipo Stan e Scarnati; il prodigioso recupero di Massi che allontana la palla dalla linea di porta impedisce agli ospiti di gioire e permette ai tifosi amaranto di tirare un sospiro di sollievo.
La Castelnuovese però non sta a guardare e cerca di colpire in contropiede.
Al 3° gli amaranto si guadagnano un paio di angoli. Sul secondo, calciato da Angelotti, Massi salta più in alto di tutti e colpisce di testa mandando la palla a lambire il palo alla sinistra di Anselmi.
Al 4° minuto la squadra senese innesca una temibile ripartenza. Casini lancia in profondità Taflaj che arriva sul fondo, controlla e mette in mezzo dove Casini, pressato dai difensori amaranto, non riesce a concludere e l’azione sfuma.
ASTA ancora molto pericoloso al 13°. Gaziano da sinistra pennella al centro un cross che scavalca i difensori amaranto e arriva sulla testa di Casini che colpisce a botta sicura mandando però la palla sul fondo.
Dopo questo episodio la furia dell’ASTA si placa e la Castelnuovese piano piano ritorna padrona del gioco.
La partita scorre via senza emozioni fino al 36° quando Acanfora e Angelotti si rendono protagonisti di una serie di buoni scambi sulla destra che culminano con un cross di Angelotti per l’ottimo inserimento in area di Sangalli che colpisce di testa senza però riuscire ad inquadrare la porta.
Al 39° un errore in appoggio di un difensore amaranto consente a Taflaj di partire in contropiede e di arrivare al tiro da fuori area. La conclusione però è centrale e viene parata da Scarnati senza problemi.
Al 41° la Castelnuovese fa tris. Ottima triangolazione Corsi-Angelotti-Corsi sulla destra e palla messa in prossimità del secondo palo dove il più lesto di tutti è Gambineri che spinge la palla in fondo al sacco.
Gli ultimi minuti di gara vedono l’ASTA insistere alla ricerca del gol della bandiera. Al 47° Scarnati riesce ad anticipare Gaziano con un’uscita di piede. Un minuto dopo arriva il gol dei senesi. Casini prolunga di testa una palla proveniente dalla destra, Gaziano è bravo a controllare la palla, a superare Scarnati e ad insaccare nonostante l’estremo tentativo di recupero di Massi. E’ questa l’ultima emozione della gara. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio e i giocatori amaranto possono festeggiare con il proprio pubblico una vittoria decisamente importante.

Domenica prossima trasferta a Soci.

Comments are closed.