Prossimo incontro: 14ª giornata di ritorno

Prossimo incontro Juniores: 13ª giornata di ritorno

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Promozione: 12ª giornata di andata

4/12/2016 – Remuntada amaranto!

AMBRA M.M. SUBBIANO 0-1
BADESSE CALCIO LUCIGNANO 1-1
BIBBIENA CORTONA CAMUCIA C. 2-0
CASTELNUOVESE PONTASSIEVE 3-1
CHIANTIGIANA ARNO LATERINA 1-4
PRATOVECCHIO STIA ANTELLA 99 1-1
SOCI CASENTINO AUDAX RUFINA 0-4
SPORT CLUB ASTA TERRAN. TRAIANA 1-0

Con un grande secondo tempo la Castelnuovese ribalta lo 0-1 del primo tempo e torna alla vittoria.

Castelnuovese in emergenza portieri. Tra i pali Gianni Mugnai arrivato in settimana in prestito dall’Ideal Club Incisa.

Primo tempo appannaggio degli ospiti che passano al 6° grazie all’ex Giannoni con un bel calcio di punizione reso imparabile da una deviazione di un difensore locale. Amaranto decisamente sotto tono sia sul piano fisico che su quello mentale.
Nel secondo tempo scende in campo una Castelnuovese decisamente diversa che riesce a ribaltare il risultato della partita.
Al 19° Crini pareggia riprendendo una palla colpita di testa da Angelotti terminata sul palo. Al 25° ancora Crini prolunga di testa per Salinardi che si presenta solo davanti a Vestri e lo supera con un tocco preciso e intelligente. Nei minuti di recupero la rete di Angelotti abilissimo a sfruttare un contropiede.

CASTELNUOVESE
Mugnai Gianni, Aglietti, Stan, Bianconi, Massi, Baldi M. (20° st Mugnai Giammarco), Sangalli (10° st Donati), Salinardi, Angelotti, Baldi G. (41° st Acanfora), Crini
A disposizione: Giustelli, Cigolini, Simoni, Rigacci
Allenatore: Riccardo Mussi

PONTASSIEVE
Vestri D., Brachi, Castri, Fantaccini, Giannoni, Colcelli, Pantiferi (29° st Macchioni), Labardi, Vestri M., Dilaghi (42° pt Fanfani), Innocenti (36° st Landini)
A disposizione: Ravenni, Vigliotti, Signori, Carzoli
Allenatore: Alfredo Sansone

Arbitro: Federico Landucci della sezione di Pisa
Assistenti: Massimo Vagheggi e Diletta Cucciniello entrambi della sezione di Arezzo

Marcatori: 6° pt Giannoni (P), 19° st Crini (C), 25° st Salinardi (C), 47° st Angelotti (C)

Ammoniti: 7° pt Salinardi (C), 14° pt Vestri M. (P); 38° pt Colcelli (P), 13° st Fantaccini (P), 18° st Innocenti (P), 32° st Giannoni (P), 36° st Stan (C), 43° st Angelotti (C)

Angoli: 9-3 per la Castelnuovese

Recupero: 1′ (primo tempo), 5′ (secondo tempo)

Cenni di cronaca

Primo tempo
Inizio non brillante della squadra amaranto. Il Pontassieve si rende pericoloso già al 1° minuto con un inserimento di Labardi sulla sinistra. Il numero 8 azzurro prova un diagonale di sinistro sull’uscita di Gianni Mugnai che termina di poco sul fondo.
Al 6° gli ospiti sono già in vantaggio. Manuel Vestri sfugge al controllo di Aglietti che è costretto al fallo vicino al vertice sinistro dell’area amaranto. L’ex Giannoni batte la punizione che viene deviata da un giocatore locale in barriera. La palla assume una traiettoria imprendibile che supera l’incolpevole Mugnai.
La Castelnuovese stenta ad entrare in partita. All’11° gli uomini di Mussi guadagnano un calcio d’angolo. Dalla bandierina Gabriele Baldi mette in mezzo dove Angelotti riesce a calciare al volo. La mira però non è precisa e la palla esce molto distante dallo specchio.
Al 22° Pontassieve nuovamente pericoloso. Cross teso dalla destra di Castri, Dilaghi prova ad intervenire di testa ma è in leggero ritardo. Sfuma così un’importante azione degli ospiti.
Al 27° la risposta della Castelnuovese. Stan crossa dalla sinistra e stavolta è Salinardi che non riesce ad impattare di testa da posizione favorevole.
Un minuto dopo è Aglietti che ci prova con un insidioso tiro cross dalla destra che termina di poco alto sopra la traversa.
Il tempo si chiude con la Castelnuovese che colleziona calci d’angolo senza però riuscire a creare azioni pericolose per la porta di David Vestri.
Si va al riposo sul punteggio di 0-1.

Secondo tempo
Dagli spogliatoi emerge una Castelnuovese decisamente più grintosa e aggressiva di quella vista nella prima frazione di gioco.
Al 2° Gabriele Baldi effettua una percussione centrale con tiro finale che impegna David Vestri in una parata in due tempi.
Due minuti dopo, da un’azione d’angolo, la palla arriva a Crini che calcia al volo di sinistro trovando ancora una volta la parata di David Vestri.
All’11° il Pontassieve costruisce una bell’azione di prima con Labardi, Vestri e Dilaghi. Quest’ultima calcia forte trovando la pronta risposta di Gianni Mugnai, sulla ribattuta interviene Manuel Vestri che insacca ma la rete viene annullata per off-side piuttosto evidente.
Al 16° Angelotti serve Donati a sinistra che crossa per Crini. Il colpo di testa dell’attaccante amaranto non è forte e David Vestri para senza problemi.
Al 19° arriva il pareggio della Castelnuovese. Triangolazione Angelotti-Crini-Donati, cross al centro, colpo di testa di Angelotti, la palla va a sbattere sul palo, sulla ribattuta Crini è il più lesto di tutti e ribadisce in rete. Notevoli le proteste dei giocatori azzurri per un presunto off-side di Donati nella fase iniziale dell’azione. Il direttore di gara però convalida la rete.
E’ un ottimo momento per la Castelnuovese che al 26° trova la seconda rete. Palla lunga che Crini prolunga di testa per Salinardi che supera in velocità Brachi, si presenta davanti a David Vestri e lo supera con un rasoterra sul primo palo dopo aver simulato la conclusione sul secondo.
La Castelnuovese è adesso padrona del campo. Al 32° Salinardi supera 2 avversari per poi lanciare su Angelotti che viene steso da Colcelli senza pietà. Il giocatore azzurro è già ammonito ma viene graziato dal direttore di gara che non concede neppure la punizione alla Castelnuovese.
Il Pontassieve prova a reagire. Al 39° su azione d’angolo si accende una mischia furibonda in area amaranto poi la difesa locale riesce a liberare mentre gli ospiti reclamano un calcio di rigore.
Al 40° ci prova Giannoni direttamente su calcio di punizione dal limite, ma la palla esce alta sopra la traversa.
Si arriva nei minuti di recupero e la Castelnuovese cala il tris. Tipica azione di contropiede con gli ospiti tutti sbilanciati in avanti. Stan per Crini che di testa lancia Angelotti partito sul filo dell’off-side. Angelotti è inarrestabile, si presenta davanti a David Vestri e lo supera con un destro imprendibile.
E’ questa l’ultima emozione della gara. Poi la festa dei giocatori amaranto a centro campo per un successo fortemente voluto in un momento difficile del campionato.

Domenica altro impegno casalingo. Al Luca Quercioli sarà di scena la Chiantigiana di Gaiole in Chianti. 

Comments are closed.