Prossimo incontro: 14ª giornata di ritorno

Prossimo incontro Juniores: 13ª giornata di ritorno

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Castelnuovese – Rignanese 1-1

15/03/2015 – Buona prova, sfiorato addirittura il colpaccio

1

CASTELNUOVESE :Castelnuovese:

1

RIGNANESE :Rignanese:

1 Pisani [95] 1 Burzagli
2 Mugnai [95] 2 Bennati L. [96] (27° st Margiacchi)
3 Carta 3 Galli
4 Panelli [Cap.] 4 Bettini [Cap.]
5 Fappani 5 Degl’Innocenti (37° st Tonielli)
6 Nuzzi [95] 6 Benvenuti (32° st Setti)
7 Altissimi :ball: :yel: 7 Leo
8 Betti 8 Privitera
9 Bighellini [95] 9 Righini
10 Arcangioli [96] 10 Mazzoni
11 Arus [95] :yel: 11 Bennati R. [96] :ball: :red:
12 Truschi [97] 12 Romolini [96]
13 Secciani A. [96] 13 Margiacchi [97]
14 Acanfora [96] 14 Rigoli
15 Stan [97] 15 Mariotti [96]
16 Barucci [97] 16 Setti [96]
17 Degl’Innocenti [97] 17 Tonielli [95]
18 Imperiosi [98] 18 Bernacchia [96]
Allenatore: Arcadio Allenatore: Coppi

Arbitro: Simone Picchi della sezione di Lucca

Assistenti: Tommaso Ceccarini e Marco Cavini entrambi della sezione di Arezzo

Angoli: 8 – 3 per la Rignanese

Ammoniti: 3° st Arus  (C), 13° st Altissimi (C)

Espulsi: 8° st Bennati R. (R)

Marcatori: 27° pt Altissimi (C), 4° st Bennati R. (R)

Ex: Leo (R), Righini (R) e il mister della Rignanese Coppi, un passato da giocatore amaranto, Secciani A. (C) e il preparatore dei portieri della Castelnuovese Di Santo.

Undicesima giornata di ritorno: al Luca Quercioli va in scena un autentico testa-coda. La Castelnuovese penultima in classifica affronta la Rignanese seconda dietro il Montecatini.

I numeri sono tutti dalla parte degli ospiti che, oltretutto, sono la squadra che ha totalizzato più punti in trasferta. Per la Castelnuovese di Totò Arcadio un impegno difficilissimo in una giornata che sa già di ultima spiaggia per i colori amaranto.

Si tratta dell’ultimo derby della stagione e la Castelnuovese indice la giornata amaranto, per una partita in cui gli abbonamenti non sono validi.

All’andata la partita terminò 2-0 per la Castelnuovese grazie alla doppietta di di Pica in quella che è, ad oggi, l’unica vittoria esterna degli amaranto della stagione.

La Castelnuovese scende in campo rimaneggiata per l’assenza degli squalificati Ambrogetti, Badalassi e Pertici oltre all’infortunato Baldini; nella formazione di Marco Coppi assente il centrocampista Bindi.

Giornata piovosa, terreno in buone condizioni, buona cornice di pubblico.

Prima dell’inizio della gara viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Luca Colosimo, arbitro di lega PRO della sezione di Torino, recentemente  scomparso in un incidente stradale a soli 30 anni.

La Castelnuovese scende in campo in maglia blu con maniche bianche, pantaloncini blu e calzettoni bianchi. La Rignanese con il completo verde.

Gli schieramenti iniziali. La Castelnuovese si presenta con il consueto 4-4-2, la Rignanese con il 4-3-3.

La Castelnuovese. In difesa da destra a sinistra: Mugnai, Fappani, Nuzzi, Carta; a centrocampo da destra a sinistra Arus, Betti, Panelli e Altissimi; in attacco la coppia Arcangioli-Bighellini.

La Rignanese. In difesa da destra a sinistra: Bennati L., Galli, Bettini, Benvenuti; a centrocampo Degl’Innocenti davanti alla difesa, Privitera a destra e Leo a sinistra; in attacco Bennati R. largo a destra, Mazzoni largo a sinistra, Righini punta centrale.

La cronaca della partita

Primo tempo

La partita stenta a decollare, le due squadre iniziano guardinghe.

18° Azione di Mazzoni sulla sinistra, palla in mezzo, nessuno riesce ad intervenire

21° Altissimi sulla sinistra, palla in mezzo per Bighelini che controlla e prova il tiro. Ne scaturisce un passaggio per l’accorrente Arus che non si fa pregare e calcia di prima intenzione superando Burzagli. La rete però viene annullata per fuori gico dello stesso Arus

27° Altissimi sulla sinistra, bello scambio con Bighellini, ancora Altissimi che supera Degl’Innocenti e, sul tentativo di chiusura di Bettini, calcia benissimo e la palla si infila in rete vicinissima al palo alla sinistra di Burzagli. 1-0. :goal: :esult: :flag:

29° Prova a reagire la Rignanese. Mazzoni sulla sinistra, Mugnai riesce a chiudere in angolo

33° Punizione di Arcangioli, la difesa ribatte, interviene Altissimi che prova il tiro, la palla esce alla destra di Burzagli

34° Palla in area per Righini, controllo e tiro. Pisani para in due tempi

37° Angolo Rignanese. Calcia Degl’Innocenti, la difesa allontana, ci prova Privitera, la palla esce alta

38° Mazzoni si butta sulla destra e mette in mezzo per Bennati R. che, spalle alla porta, difende la palla, si gira e tira colpendo in pieno il palo alla destra di Pisani

45° Niente recupero. Tutti negli spogliatoi

Commento: Una buona Castelnuovese concede pochissimi spazi alla Rignanese e, dopo un inizio guardingo, prende coraggio e riesce a colpire con Altissimi che oggi mette in mostra sicuramente la sua migliore prova da quando è arrivato alla corte di Arcadio. Nel finale di tempo prova a reagire la Rignanese che riesce a costruire un paio di occasioni importanti grazie alle capacità tecniche dei suoi uomini d’attacco: Righini, Mazzoni e Bennati R.

Secondo tempo

1° Subito Rignanese in avanti. Palla in area per Righini, Nuzzi è attentissimo e riesce a chiudere in anticipo

2° Angolo Rignanese. La difesa amaranto riesce ad allontanare, Bennati L. scivola, interviene Arcangioli che avvia una ripartenza 3 contro 1. Sulla sinistra c’è Altissimi, sulla destra Bighellini, Arcangioli sceglie di servire Altissimi ma la palla è troppo lunga e l’azione sfuma. Disperazione in casa amaranto per aver fallito una chiarissima occasione da rete

3° Entrata decisa di Arus che chiude su un avversario. Per il direttore di gara si tratta di gioco pericoloso ed estrae il cartellino giallo per il numero 11 della Castelnuovese.

4° Punizione Rignanese. Calcia Degl’Innocenti, Pisani respinge di pugno, Mazzoni e Benvenuti sono costretti a passare all’indietro a Burzagli per evitare la ripartenza amaranto, rilancio lungo di Burzagli, Privitera prolunga di testa, bello scambio al volo Mazzoni-Bennati R.-Mazzoni, cross di quest’ultimo, Pisani riesce solo a sfiorare, interviene Bennati R. che ribadisce in rete anticipando l’intervento di Mugnai. 1-1 :goal: :-(

8° Altissimi cambia gioco da sinistra a destra per cercare Arus. Bennati R. è in anticipo su Arus. Inizia qualche scintilla tra i due giocatori, poi Bennati R. colpisce Arus al volto con una gomitata. Cartellino rosso per il numero 11 bianco-verde :red1:

13° Altissimi trattiene un avversario e finisce nel taccuino del direttore di gara :yel1:

14° Angolo Rignanese. Benvenuti colpisce di testa all’altezza dell’area piccola ma non riesce ad inquadrare la porta

18° Angolo Rignanese. Si accende una mischia in area amaranto poi la la palla esce alta sopra la traversa

21° Tiro dalla distanza di Degl’Innocenti. Il tiro è centrale, nessun problema per Pisani

24° Palla in area amaranto, Bighellini allontana di testa, Arcangioli ruba palla a Mazzoni al limite della propria area, inizia una veloce ripartenza, supera un altro avversario, si crea una superiorità numerica 5 contro 2, Altissimi-Bighellini-Nuzzi e Arus sono pronti per ricevere la palla fronteggiati solamente da Galli e Benvenuti. Arcangioli prova a lanciare Altissimi ma, ancora una volta, il passaggio è troppo lungo. Sfuma così un’altra chiarissima occasione da rete per la Castelnuovese

26° Bennati L.  avanza sulla destra. E’ costretto a frenare per la chiusura di Carta. Bennati L. allora si porta la palla sul sinistro e mette lungo in area per Righini. Gran colpo di testa del numero 9 bianco-verde, la palla esce di poco alla destra di Pisani.

27° Prima sostituzione per Coppi. Dentro l’interessantissimo Margiacchi al posto di Bennati L. :sost:

28° Altissimi serve all’indietro per Arcangioli che prova il tiro dalla distanza. Burzagli però è attento e riesce a bloccare la sfera in due tempi

31° Altissimi mette una palla in profondità per l’accorrente Carta. Burzagli è costretto ad uscire di piede per anticipare l’esterno amaranto

32° Coppi richiama Benvenuti in panchina e manda Setti in campo :sost:

32° Betti dalla distanza. Palla lontana dallo specchio

34° Mazzoni prova il tiro dalla destra cercando il secondo palo. La palla termina sul fondo

37° Ultima sostituzione per la Rignanese. Fuori Degl’Innocenti, dentro Tonielli :sost:

45° Segnalati tre minuti di recupero

48° Ultimo assalto Rignanese. Leo tira da lontano. Pisani respinge di pugno, irrompe Margiacchi che tira senza pensarci ma la palla sbatte addosso a Mugnai. Poi arriva il fischio finale

Commento finale: Secondo tempo molto vivace. La Rignanese si butta decisamente in avanti cercando con insistenza prima il pareggio poi la vittoria. Così facendo però si espone a due pericolosissimi contropiedi che avrebbero potuto consegnare la vittoria alla Castelnuovese. Arcadio ha la panchina piena di ragazzi della Juniores e non effettua cambi. Inevitabile il calo amaranto nella ripresa.
Alla fine entrambe le formazioni recriminano per non aver centrato la vittoria. Grave l’episodio dell’espulsione di Bennati R. che lascia i suoi in 10 per quasi tutto il secondo tempo.
In classifica rimane quasi tutto come prima. La Rignanese è sempre a -4 dal Montecatini anche se viene raggiunta al secondo posto dal Porta Romana. La Castelnuovese rimane al penultimo posto portandosi a +4 sul Quarrata e a -7 dalla Bucinese con la quale, ad oggi, dovrebbe disputare i play-out.
Decisive saranno sicuramente le prossime partite a San Gimignano (domenica prossima) e con il Quarrata (tra 14 giorni).

A seguire le immagini della giornata

Comments are closed.