Prossimo incontro: 14ª giornata di ritorno

Prossimo incontro Juniores: 13ª giornata di ritorno

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Castelnuovese – Sangimignanosport 1-0

3/11/2013 – Stefanelli lancia la Castelnuovese in vetta

1

CASTELNUOVESE :Castelnuovese:

0

S.GIMIGNANOSPORT:Sangimignano:

1 Morandini [94] 1 Mandorlini
2 Mugnai G. [95] (40° st Sternini) 2 Petreni [94]
3 Stefanelli :ball: 3 Guerrini [94]
4 Collini [Cap.] 4 Campisi :yel: + :yel::red:
5 Pobega 5 Machetti [Cap.]
6 Lovari 6 Corsi
7 Betti [94]  (32° st Poggi ) 7 Caponi
8 Ferri :yel: 8 Giannopolo (37° st Puccio :yel:)
9 Calà Campana :yel: 9 Baccini
10 Mugnai M. 10 Tambasco (20° st Bartoli)
11 Tacconi (16° st Vigni) 11 Bruno [96]
12 Lombardi [94] 12 Mengoni
13 Baldi M. 13 Lotti [94]
14 Sternini [95] 14 Puccio [94]
15 Poggi [94] 15 Rapaj [97]
16 Bighellini [95] 16 Cicali [94]
17 Piccardi 17 Tognazzi [96]
18 Vigni 18 Bartoli
All. Rigucci All. Ercolino

Arbitro:  Nicola Bonucci della sezione di Grosseto

Assistenti: Alberto Martinelli e Andrea Madrigali della sezione di Lucca

Angoli: 2-0 per il Sangimignanosport

Ammoniti: 32° pt Ferri (C), 4° st Calà Campana (C), 12° st Campisi (S), 21° st Campisi (S), 39° st Puccio (S)

Espulsi: 21° st Campisi (S)

Marcatori: 23° st Stefanelli (C)

Ex: –

Nona giornata di campionato: la Castelnuovese affronta il Sangimignanosport. Le due squadre hanno la migliore difesa del campionato (6 reti subite); primato condiviso con la Baldaccio Bruni e il Lanciotto. Si tratta di una sfida di alta classifica perché la Castelnuovese è seconda ad un punto dal Figline ed il Sangimignano è a sole due lunghezze dagli amaranto.

Nella Castelnuovese assente Iacona infortunato, non ancora recuperato Vangi. In panchina si rivedono Vigni e Piccardi, nonché Sternini reduce da un’influenza. Nel Sangimignano assente il bomber Bandini.

Giornata mite, leggermente ventosa. Terreno in buone condizioni. Buona anche la cornice di pubblico.

La Castelnuovese scende in campo in completo bianco, con i calzettoni amaranto, il Sangimignano nella tradizionale maglia a strisce nero-verdi, con pantaloncini e calzettoni neri.

La Castelnuovese si schiera inizialmente con un 4-2-3-1, il Sangimignano risponde con un più coperto 4-5-1.

La Castelnuovese. In difesa da destra a sinistra: Mugnai G., Lovari, Pobega, Stefanelli; a centrocampo Ferri e Collini, più avanti Betti a destra, Mugnai a sinistra, Calà Campana al centro; in attacco Tacconi.
Il Sangimignano. In difesa, da destra a sinistra: Petreni, Machetti, Campisi, Guerrini; a centrocampo Corsi davanti alla difesa, Giannopolo a destra, Caponi a sinistra, Tambasco largo a destra, Bruno largo a sinistra; in avanti il solo Baccini, piuttosto isolato.

La cronaca della partita.

Primo tempo

4° Tacconi prova a sfondare in area, la difesa chiude in fallo laterale

14° Buona azione di Stefanelli sulla sinistra. L’esterno della Castelnuovese arriva sul fondo e mette in mezzo una palla molto interessante per Collini che calcia di sinistro. Il capitano non riesce a dare forza e angolazione al tiro, Mandorlini para

22° Il Sangimignano esce dal guscio. Baccini serve Giannopolo al limite dell’area. Giannopolo prova un tiro che viene ribattuto dalla difesa

30° Calà Campana prova la conclusione ma cicca la conclusione

32° Prima ammonizione della gara. Ferri entra nella lista dei cattivi per un fallo a centrocampo. :yel1:

35° Punizione di Mugnai M. La palla sbatte contro la barriera, riprende Calà Campana, palla che esce alla destra di Mandorlini

37° Baccini per Giannopolo; tiro rasoterra che esce alla destra di Morandini che dà l’idea di essere ampiamente sulla traettoria

45° Segnalato un minuto di recupero

46° Tutti negli spogliatoi

Commento: E’ una partita in cui nessuna delle due squadre vuole scoprirsi per evitare le ripartenze avversarie. I difensori hanno sistematicamente la meglio sugli attaccanti. La Castelnuovese prova a fare la partita ma sbatte contro il muro nero-verde: praticamente 10 giocatori dietro la linea della palla con Baccini molto isolato in avanti. Sono poche le emozioni: alla fine si ricorda solo l’occasione capitata nei piedi di Collini al 14°.

Secondo tempo

Si rientra in campo senza sostituzioni.

4° Mugnai M. finisce a terra, il direttore di gara non sanziona l’intervento di un difensore turrita, Calà Campana protesta e viene ammonito :yel1:

11° Baccini vince un rimpallo e prova la conclusione dal limite. Palla che esce a lato sulla sinistra di Morandini

12° Campisi alza il braccio e colpisce Tacconi al limite dell’area turrita. Punizione dal limite per la Castelnuovese ed ammonizione per il difensore nero-verde :yel1:

13° Mugnai M. calcia la punizione che viene ribattuta dalla barriera, forse un po’ troppo vicina alla palla.

15° Mugnai M. riesce a girarsi, a liberarsi di un avversario e a concludere verso la porta. Tiro debole, parato da Mandorlini

16° Rigucci prova a cambiare l’attacco amaranto. Fuori Tacconi, dentro Vigni con una vistosissima fasciatura a protezione del volto. :sost: La Castelnuovese passa al 4-3-3 portando Mugnai M. al centro dell’attacco, con Vigni e Betti larghi sulle fasce

19° Vigni subito in evidenza. Il neo entrato riesce a girarsi e a concludere. Palla che esce non lontano dall’incrocio dei pali alla sinistra di Mandorlini

20° Sostituzione anche per Ercolino: Bartoli prende il posto di Tambasco :sost:

21° Mugnai M. sfugge alla marcatura di Campisi che però lo mette giù. Cartellino giallo per il difensore nero-verde. :yel1: Trattandosi della seconda ammonizione, Campisi viene espulso. :red1:

23° Dopo un po’ di tempo perso per l’espulsione, Mugnai M. va sulla palla, lancia in area per l’accorrente Stefanelli che controlla, prende la mira e calcia con estrema perizia evitando sia l’intervento del portiere, sia dei difensori: il tiro è a incrociare e la sfera si insacca passando vicino al opposto. 1-0 :goal: :esult: :flag:

27° Prova a reagire il Sangimignano, Baccini si gira e calcia debolmente. Para Morandini

30° Palla per Mugnai M. che tira in corsa, para a terra Mandorlini.

32° Seconda sostituzione per la Castelnuovese: esce Betti, dentro Poggi :sost:

35° Tiro da fuori di Caponi. Palla fuori

36° Baccini si lascia cadere in area: il direttore di gara non abbocca e fa cenno di continuare

37° Ercolino effettua la sua seconda sostituzione: dentro Puccio al posto di Giannopolo :sost:

39° Vistosissima trattenuta del neo-entrato Puccio ai danni di Vigni. Ammonizione inevitabile :yel1:

40° Ultimo cambio per Rigucci: fuori Mugnai G., dentro Sternini

42° Collini prova la conclusione da fuori, ignorando Poggi molto libero sulla destra. Mandorlini para senza problemi

44° Ripartenza amaranto. Poggi serve Ferri sulla destra; il centrocampista amaranto entra in area e, sull’uscita di Mandorlini, spara alto sopra la traversa

45° Segnalati quattro minuti di recupero

47° Sangi sbilanciato, la Castelnuovese riparte in superiorità numerica. Arrivati al limite dell’area però i giocatori amaranto perdono la palla. Sfuma una ghiottissima occasione per chiudere la partita

49° Fischio finale: la Castelnuovese vince e sale in testa alla classifica del girone B dell’Eccellenza

Commento finale: La partita cambia volto con l’ingresso di Vigni e il conseguente spostamento di Mugnai M. al centro dell’attacco. Il giovane attaccante, seppur limitato nella visuale da un’ampia fasciatura, porta freschezza alla manovra, giocando palla a terra, puntando l’avversario, creando le premesse per scardinare la retroguardia nero-verde. La partita viene decisa da uno schema eseguito alla perfezione grazie alla bravura, la precisione e al tempismo di Stefanelli.
Ottima la prova della difesa amaranto dove Pobega è un gigante e Lovari un più che degno compagno di reparto. Per Baccini e compagni un muro insormontabile. Ma è tutta la squadra che merita un plauso per aver lottato dal primo all’ultimo minuto, per aver avuto la giusta pazienza prima di colpire nel momento opportuno e per aver saputo soffrire nel finale, meritando così di conquistare il primato dopo circa un terzo del campionato.

A fine gara il DS Mazzuoli: “Era importante dare continuità ai risultati. La vittoria è meritata contro una grande squadra come il Sangimignano. La Castelnuovese merita la posizione che ha conquistato”.
Il mister Rigucci: “Siamo contenti del risultato e del primato, anche se adesso conta poco a circa venti giornate dal termine. Oggi era molto difficile creare, ma siamo stati bravi a prendere quello che volevamo. Complimenti ai miei ragazzi che hanno dimostrato di saper giocare a pallone”.

Domenica prossima gran derby a San Giovanni Valdarno.

–> Le immagini della giornata –>

Castelnuovese-Sangimignano

Castelnuovese-Sangimignanosport

Comments are closed.