Prossimo incontro: 11ª giornata di ritorno

Prossimo incontro Juniores: 10ª giornata di ritorno

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Coppa: Castelnuovese – Bucinese 1-1

31/08/2013 – Amaranto beffati al 95°

CASTELNUOVESE
Morandini, Baldi M., Nugnai G., Collini, Pobega, Lovari, Poggi (14° st Betti), Ferri, Tacconi (36° st Lombardini), Mugnai M., Vigni (44° Bighellini)
A disposizione: Lombardi, Piccardi, Margiacchi, Pasqui
Allenatore: Rigucci

BUCINESE
Bonechi, Sanseverino, Verdi (35° st Mannucci), Bruni (24° Bega) , Simoni, Pestelli, Gardeschi, Prosperi, Pavani, Taglialatela, Desiderio
A disposizione: D’Ambrosio, Simone, Cattedra, Messana, Filvi
Allenatore: Cocollini

Arbitro: Civitelli sez. Valdarno
Assistenti: Boni e Scanu della sez. Valdarno

Marcatori: 39° pt Ferri (C), 50° st Prosperi (B)

Ammoniti: 16° pt Collini (C), 35° pt Taglialatela (B), 44° pt Desiderio (B), 16° st Pavani (B), 38° st Bega (B), 47° st Simoni (B), 49° st Betti (C)

Angoli: 6-4 per la Bucinese
Recupero: 1 minuto (I tempo), 5 minuti (II tempo)

Partita emozionante e divertente oggi al Luca Quercioli nel primo derby valdarnese della stagione valevole per la gara di andata del I turno di Coppa Italia. Tanti gli ex. Nella Castelnuovese il DS Mazzuoli, (lo scorso anno secondo di Cocollini) e il giocatore Lombardini; nella Bucinese il mister Cocollini (ex giocatore amaranto), l’allenatore dei portieri Cacciapuoti, i giocatori Prosperi e Taglialatela. A questi va aggiunto Mecocci oggi assente per squalifica.
I due mister lamentano varie assenze. Rigucci deve fare a meno di Vangi (ormai sicuro un lungo stop), Calà Campana, Sternini e Stefanelli; Cocollini deve rinunciare Mecocci e Capacci oltre al lungodegente Gaziano.
La partita inizia alle 18:00, cioè con un’ora di ritardo. La terna designata non si presenta per un disguido. Dopo una lunga serie di telefonate viene nominata una terna della sezione Valdarno e il numeroso pubblico può finalmente assistere allo spettacolo. Presenti numerosi addetti ai lavori, tra questi Ravenni, allenatore in seconda del San Giovanni e Caleri mister della Rignanese prossimo avversario della Castelnuovese in campionato.

La cronaca della partita

Le squadre si schierano inizialmente entrambe con il 4-3-3
La Castelnuovese presenta in difesa, da destra a sinistra, Baldi M., Lovari, Pobega, Mugnai G.; a centrocampo il capitano Collini davanti ai difensori, Ferri a destra, Poggi a sinistra; in attacco Vigni largo a destra, Mugnai M. largo a sinistra, Tacconi punta centrale.
La Bucinese schiera in difesa da destra a sinistra: Sanseverino, Simoni, Pestelli e il capitano Verdi; a centrocampo davanti alla difesa il metronomo Prosperi, a destra Taglialatela, a sinistra Bruni; in avanti le quote Gardeschi a destra, Desiderio a sinistra, Pavani punta centrale.
La prima occasione è della Castelnuovese. Al 3° Vigni va via sulla destra, arriva sulla linea di fondo, poco distante dalla porta di Bonechi, palla in mezzo, la difesa libera con affanno. Ancora Vigni all’8° conclude dal limite, para Bonechi.
La Bucinese fa più possesso palla, la Castelnuovese sta raccolta per ripartire con velocità e qualità.
Il giovanissimo Desiderio si fa vedere un paio di volte con due tiri entrambi neutralizzati da Morandini. Il primo al 14° ed il secondo, molto bello, al 21° con un tiro da oltre 30 metri, con palla che scende verso il sette, ma Morandini vola alla propria sinistra e devia in angolo.
Al 25° Prosperi ci prova con un calcio piazzato ma la palla esce sopra la traversa.
Al 37° occasionissima per la Castelnuovese. Lungo lancio di Pobega per Mugnai M. che brucia i difensori arancio-verdi, entra in area e calcia vero il palo alla sinistra di Bonechi. L’estremo ospite si supera e devia di pugno. Sul proseguo palla a Tacconi, tiro a lato.
Due minuti dopo la Castelnuovese passa. Angolo di Mugnai M. la difesa ribatte, ancora Mugnai M., cross che attraversa tutta l’area ospite, irrompe Ferri e segna la rete dell’1-0.
Al 41° Ci prova Bruni, ma Morandini è attento e devia.

Inizia il secondo tempo e la Castelnuovese ha subito la palla del 2-0. E’ il 2° minuto: contropiede micidiale di Mugnai M. che fa tutto benissimo, arriva davanti al portiere, ma la conclusione è parata da Bonechi.
Al 23° vengono accesi i riflettori e due minuti dopo la Castelnuovese ha un’altra grande occasione per raddoppiare. Conclusione sul palo di Betti alla sinistra di Bonechi, poi ancora palla a Betti, palla di poco a lato.
La partita sembra in mano alla Castelnuovese, in questo momento anche padrona del gioco, ma la Bucinese non demorde.
Al 26° pericolosa palla in area amaranto dalla destra, il nuovo entrato Bega è anticipato un attimo prima del tiro a pochi metri dalla porta.
Al 40° cross di Mannucci dalla sinistra, Pavani svetta di testa e la palla esce di poco alla sinistra di Morandini.
Si arriva al 90°. Vengono segnalati 4 minuti di recupero. Si arriva al 94°, c’è un fallo a centrocampo con ammonizione. Si continua a giocare. Batte Prosperi lungo verso l’area di rigore. Morandini fa un passo verso il centro dell’area, poi si accorge che la traiettoria è più lunga. Troppo tardi, palla in rete: 1-1 e fischio finale.
Per la Castelnuovese è una beffa. Dopo aver fallito due clamorosissime occasioni per raddoppiare arriva questa rete che non rende giustizia alla prestazione del portiere Morandini fino a quel momento assolutamente impeccabile.

La partita di ritorno si giocherà a Bucine mercoledì 18 settembre. Domenica 8 settembre inizia invece il campionato con la trasferta a Rignano sull’Arno.

Alcune immagini della giornata.

no images were found

Comments are closed.