Prossimo incontro: ultima giornata

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Castelnuovese – Gialloblu Figline 1-1

15/12/2013 – Arbitraggio non all’altezza

1

CASTELNUOVESE :Castelnuovese:

1

GIALLOBLU FIGLINE :GBFigline:

1 Morandini [94] 1 Poponcini [94]
2 Sternini [95] 2 Gori
3 Stefanelli 3 Vannini
4 Calà Campana 4 Meacci :yel:
5 Pobega :yel: 5 Del Vivo :ball: :yel:
6 Lovari 6 Silei [Cap.]
7 Poggi[94] (33° st Betti) 7 Bianchi (35° st Casini)
8 Ferri [Cap.] 8 Fettolini
9 Vangi :ball: (42° st Tacconi) 9 Pagnotta (43° st Ferrandis Escoto)
10 Iacona (6° st Collini) 10 Pallara [95]
11 Vigni :yel: + :yel: = :red: 11 Fini [95] (43° st Valcareggi )
12 Lombardi [94] 12 Ortolani [95]
13 Piccardi 13 Brachi [94]
14 Baldi M. 14 Valcareggi [96]
15 Mugnai G. [95] 15 Casini
16 Collini 16 Rustemi [94]
17 Betti [94] 17 Sahini [95]
18 Tacconi 18 Ferrandis Escoto
Allenatore: Rigucci Allenatore: Bernini

Arbitro: Alessandro Puccetti della sezione di Viareggio

Assistenti: Marco Biondi e Matteo Fontani della sezione di Pisa

Angoli: 4-2 per la Gialloblu Figline

Ammoniti: 38° pt Vigni (C), 4° st Vigni (C), 15° st Pobega (C), 22° st Del Vivo (GBF), 45° st Meacci (GBF)

Espulsi: 4° st Vigni (C)

Marcatori: 5° pt Del Vivo (GBF), 8° pt Vangi (C)

Ex: Bernini, Bianchi, Casini, Silei, Vannini (GBF), Iacona (C)

Ultima giornata di andata: la Castelnuovese affronta al Luca Quercioli il primo di tre derby consecutivi: oggi con la Gialloblu Figline, domenica prossima ancora al Luca Quercioli contro la Rignanese, domenica 5 gennaio trasferta a Bucine. Ma la partita di oggi è importante anche per la classifica: la Gialloblu Figline è seconda con 23 punti e la Castelnuovese terza con 22.
Numerosa la schiera di ex. Nella Gialloblu Figline il mister Andrea Bernini, che fino a pochi mesi fa chiudeva la sua carriera con la maglia amaranto della Castelnuovese, poi giocatori del calibro di Alessio Vannini e Stefano Silei, nonché Tommaso Casini e Niccolò Bianchi. Nella Castelnuovese Iacona che, qualche anno fa giocò con il Figline in serie D ed in C2.

Castelnuovese priva di Manuel Mugnai che deve scontare una giornata di squalifica. Figline senza Frediani infortunato.

Giornata di sole, terreno in buone condizioni, pubblico abbastanza numeroso.

La Castelnuovese scende in campo in maglia amaranto, con pantaloncini bianchi e calzettoni amaranto; la Gialloblu Figline in maglia gialloblu, con pantaloncini blu e calzettoni gialli.

La Castelnuovese si schiera con il 4-4-2, la Gialloblu Figline con il 4-3-3.

La Castelnuovese. In difesa da destra a sinistra: Sternini, Lovari, Pobega, Stefanelli; a centrocampo da destra a sinistra: Vigni, Ferri, Collini e Poggi; in attacco la coppia Iacona-Vangi

La Gialloblu Figline. In difesa da destra a sinistra: Vannini, Silei, Del Vivo, Gori; a centrocampo da destra a sinistra: Bianchi, Meacci, Fettolini; in avanti a destra Fini, a sinistra Pallara, al centro Pagnotta.

La cronaca della partita

Primo tempo

5° Ospiti subito in  vantaggio. Angolo per la Gialloblu Figline. Calcia Meacci. Fettolini colpisce di testa, poi interviene Del Vivo, la palla sorpassa la linea di porta nonostante l’estremo tentativo di Morandini. 0-1 :goal: :-(

8° Pronta reazione della Castelnuovese. Vigni in area sul lato destro, tiro a incrociare,Vangi interviene all’altezza del palo opposto ed insacca. 1-1 :goal: :esult: :flag:

14° Ripartenza amaranto: Vigni in avanti, interviene Gori che chiude

16° Bell’azione di Fettolini sulla sinistra, arriva sul fondo e mette in mezzo. La difesa amaranto riesce ad allontanare

19° Punizione per gli ospiti. Battuta a sorpresa per Vannini che riceve, si gira e conclude, para Morandini

23° Vigni  spettacolare sulla destra, salta avversari come birilli, arriva vicino alla linea di fondo e mette in mezzo con un pallonetto; il cross non è preciso e la palla esce sul fondo

38° Azione della Castelnuovese. Iacona in area prova la conclusione di piatto, un difensore ribatte

38° Prima ammonizione della partita. Nel taccuino del direttore di gara finisce Vigni per un fallo vicino alla linea laterale. :yel1:

45° Segnalato un minuto di recupero.

46° Tutti negli spogliatoi

Commento: Partita intensa ma corretta. Poche le emozioni e tutte nei primi minuti. La Gialloblu Figline mette in mostra la forza del suo centrocampo, poche le idee però là davanti. La Castelnuovese con qualche difficoltà ad affondare sulle fasce dove Stefanelli e Vigni soffrono i raddoppi e il pressing degli avversari. Gli amaranto però  fanno intuire un potenziale offensivo superiore con Vangi che sembra piano piano ritornare sui suoi standard. Buona la regia di Calà Campana. Arbitraggio all’inglese. Il signor Puccetti fischia pochissimo. Si segnala per l’ammonizione a Vigni, giocatore che raramente finisce nel taccuino del direttore di gara.

Secondo tempo

4° Azione di Vigni sulla destra. Il numero 11 amaranto entra in area e termina a terra. Per il direttore di gara è simulazione. Seconda ammonizione per Vigni, :yel1:  Castelnuovese costretta a giocare tutto il tempo in inferiorità numerica :red1:

6° Rigucci prova a risistemare la squadra. Fuori Iacona, dentro Collini :sost: Si passa al 4-3-1-1 con Poggi a fare da raccordo tra Vangi e il centrocampo

15° Terza ammonizione della gara. Giallo per Pobega, autore di un fallo su di un avversario. :yel1:

21° La Castelnuovese si raccoglie nella propria metà campo ma non si chiude eccessivamente. Lungo lancio in avanti per Vangi, Poponcini esce dall’area con i piedi per anticipare il centravanti amaranto

22° Ammonito Del Vivo per proteste :yel1:

25° Angolo per la Gialloblu Figline. Fettolini colpisce di testa, Morandini para senza grossi problemi

28° Azione della Gialloblu Figline sul lato sinistro. Arriva il fischio del direttore di gara che, sorprendendo un po’ tutti, indica il dischetto ed assegna il rigore agli ospiti. Non è chiara la dinamica dell’azione, forse una trattenuta di Lovari ai danni di Fini. Rumoreggia il pubblico del Luca Quercioli. Dagli undici metri Pagnotta, Morandini si tuffa sulla destra e riesce a bloccare la sfera

29° Castelnuovese in avanti. Ferri da destra prova un tiro a incrociare sul secondo palo. La palla esce di poco

30° Cross dalla destra, tocca Pagnotta, para Morandini

31° Lungo lancio in avanti, Poponcini interviene di testa ad anticipare Vangi

33° Cambio nella Castelnuovese: Betti al posto di Poggi :sost:

35° Risponde Bernini. Dentro Casini per Bianchi :sost:

39° Palla in area amaranto che carambola forse su un braccio di Collini. Moderate proteste ospiti

42° Ultimo cambio per Rigucci: fuori un generosissimo Vangi, dentro Tacconi :sost:

43° Bernini prova ad inserire forze fresche in attacco: Valcareggi per Fini :sost: e Ferrandis Escoto per Pagnotta :sost:

45° Angolo per la Castelnuovese. Calcia Calà Campana, dopo un colpo di testa, la palla arriva a Sternini che conclude ma non riesce ad inquadrare la porta

45° Ammonito Meacci per un fallo su Collini :yel1: Segnalati tre minuti di recupero

46° Collini in avanti, messo giù. Punizione per la Castelnuovese

47° Batte Calà Campana, Poponcini si distende sulla propria destra e para

48° Pallara entra in area e prova il tiro, palla alta sopra la traversa. Poi arriva il fischio finale

Commento finale: Secondo tempo pesantemente condizionato dalle decisioni arbitrali. La Castelnuovese in 10 tira fuori la grinta e riesce a resistere senza chiudersi eccessivamente e, appena può, si getta in avanti dove Vangi fa un grande lavoro da solo contro tutta la difesa ospite.
Il Figline si rammarica per non essere riuscito a vincere in 11 contro 10 e per non aver sfruttato un rigore.
Un pareggio che lascia la classifica inalterata.

A fine gara le dichiarazioni dei protagonisti alle TV locali.

Mister Rigucci: “Meglio non parlare degli arbitri così a caldo. Complimenti ai miei ragazzi per la prestazione contro una signora squadra. Ottima la reazione allo svantaggio iniziale. Cosa ci manca per vincere il campionato? Un po’ di continuità nei risultati. Poi dobbiamo migliorare dietro, abbiamo qualche amnesia in difesa. Comunque penso di avere una gran bella squadra”

Il DS amaranto Mazzuoli: “L’espulsione di Vigni non ci stava. Chi vince il campionato? Ci sono diverse squadre attrezzate, soprattutto in Valdarno. Io spero che vinca una squadra in collina ….. Dove possiamo migliorare? Prendiamo troppo spesso goal da azione d’angolo”.

Il patron della Castelnuovese Piero Nosi: “Bella partita tra due squadre importanti. Pareggio giusto ma arbitraggio non all’altezza. Il campionato lo vincerà la squadra che avrà più slancio all’inizio del prossimo anno. Io penso che sarà la Castelnuovese”.

Il mister ospite Andrea Bernini: “Partita giocata a viso aperto anche se non ci sono state tantissime occasioni. Nel primo tempo è stata una partita molto tattica. Espulsione di Vigni eccessiva. La Castelnuovese è una buonissima squadra. Abbiamo finito il girone di andata e siamo sempre lì. Campionato apertissimo”.

Domenica prossima altro derby al Luca Quercioli contro la Rignanese.

A seguire le immagini della giornata

Comments are closed.