Prossimo incontro: ultima giornata

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Coppa Italia: Eliminazione amara

2/12/2009 – la Pianese vince 3-1 (Dongarrà, Borrelli, Rigucci, Del Giusto)

Chi pensava che la Pianese snobbasse la competizione è rimasto deluso. Gli amiatini hanno dimostrato tutto il loro valore soprattutto in fase offensiva guidati dal funanbolico Cubillos con 2  esterni di valore assoluto come Giomarelli e Dongarrà.

Giornata umida, c’è la nebbia in agguato, di tanto in tanto si affaccia sul campo facendo temere per la sospensione.

Tre gli ex della partita:  Amadio e De Rosa nella Pianese, Brandi nella Castelnuovese.

Timido turn-over nelle file bianconere con Del Giusto, Biagini e Tommei in panca. Castelnuovese con gli attaccanti non al meglio. Al suo esordio  il neo-arrivato Stefanelli (1991) nel ruolo di esterno basso sinistro.

La prima occasione è per gli amaranto: lancio in area, Arcadio è in fuori gioco ma si disinteressa dell’azione, arriva Dati da dietro che calcia di poco sopra la traversa.

Al 25° prima tegola per la Castelnuovese, si infortuna Dati ed è costretto ad uscire. Al suo posto entra Rigucci non in perfette condizioni.

La Castelnuovese gioca un po’ sotto ritmo favorendo la manovra bianconera. Al 29° al termine di una buona azione manovrata la Pianese passa in vantaggio: goal di Dongarrà che calcia violentemente sotto la traversa.

Reagisce la Castelnuovese, al 37° cross di Leo dalla sinistra, Rosi con un braccio anticipa Arcadio e Rigucci: calcio di rigore. Batte Arcadio, la palla colpisce la traversa, recupera Rigucci che serve Arcadio all’altezza dell’area piccola ma il bomber amaranto incredibilmente spara alto tra l’incredulità degli spettatori.

Si arriva ai minuti di recupero, Giomarelli con un’azione personale si beve tutta la difesa amaranto portiere compreso e serve al centro per Borrelli che realizza lo 0-2. Bravissimo il laterale bianconero ….. ma che dormita là dietro!

Inizia il secondo tempo, la Castelnuovese si butta caparbiamente in avanti e le  occasioni da rete fioccano da una parte e dall’altra. Gattulli da una parte, Amadio dall’altra salvano all’ultimo momento.

Sassarini rinforza il centrocampo inserendo Biagini.

Altra mazzata per la Castelnuovese: al 61° viene strattonato in area Arcadio, l’arbitro fa proseguire. L’attaccante si innervosisce e 2 minuti dopo si becca due ammonizioni per proteste (una dietro l’altra) e viene espulso.

Entra Del Giusto al posto di Borrelli. Si aprono praterie nella metà campo amaranto. Pianese vicinissima allo 0-3 con Cubillos, Biagini, Giomarelli e Dongarrà che centra il palo. Brandi si supera in più di una occasione.

La Castelnuovese  però non sta a a guardare e nel finale sfiora l’impresa. Rigucci prima si mangia un goal già fatto, poi segna in mezzo a 3 difensori con un secco sinistro a fil di palo. Finale all’arrembaggio. Viene sfiorato il 2-2 ma a gioire è ancora la Pianese che, con un micidiale contropiede di del Giusto, fissa il risultato sull’1-3.

Commento finale.

Castelnuovese forse un po’ stanca che paga a carissimo prezzo alcune sue clamorose “ingenuità”.

Pianese che ottiene la decima vittoria esterna su 10 partite (7 in campionato, 3 in coppa) ….. e qui mi pare inutile commentare.

Adesso la Pianese affronterà in semifinale la Pistoiese

Comments are closed.