Prossimo incontro Coppa Toscana Prima Categoria

Prossimo Incontro – 2ª Giornata di Andata

Previsioni Meteo Comune di Cavriglia

TAGS Articoli

Archivi

Prima Categoria girone E: 1ª giornata di andata

20/09/2026 – Ruggito amaranto sul difficile terreno di Tegoleto

AMBRA BIBBIENA 0-1
CAVRIGLIA VICIOMAGGIO 2-3
CHIANTIGIANA CAPOLONA QUARATA 3-0
IMPRUNETA TAVARNUZZE ATL. LEVANE LEONA 0-1
LUCIGNANO BETTOLLE 6-0
SPOIANO STIA 2-3
TEGOLETO CASTELNUOVESE 1-4
TORRITA OLMOPONTE S.F. 0-0

Risultati forniti da Tuttocampo

Tegoleto
Paoli, Poggesi, Giustini, Magi, Volpi (1° st Fratini), Palazzini, Barbagli (33° st Tiezzi), Vichi, Valente, Ferretti, Minucci (1° st El Bassraoui)
A disposizione: Calamati, Romanelli, Menchetti, Mazzoni, Mercadante, Mele
Allenatore: Alessandro Violetti

Castelnuovese
Simoni, Mugnai, Rigacci, Nocentini T., Ezechielli, Gariate (31° st Gualdani), Benucci (39° st Rossi), Borgogni (23° st Parti), Cannoni (23° st Zamboni), Kuqi (33° st Occhiolini), Di Mella
A disposizione: D’Ambrosio, Basciu, Targi, De Lucia
Allenatore: Simone Sereni

Arbitro: Giovanni Pace della sezione di Siena

Marcatori: 13° pt autorete pro Castelnuovese, 15° pt Cannoni (C), 22° st Valente (T), 27° st Kuqi, rig. (C), 29° st Zamboni (C)

Ammoniti: Poggesi(T), Cannoni (C)

Espulsi: –

Recupero: 2’ (primo tempo), 5’ (secondo tempo)

Angoli: 5-3 per la Castelnuovese

Ex: –

Ottimo inizio di campionato per la Castelnuovese di mister Sereni con un successo pesante a Tegoleto.

Si gioca al campo sportivo di Tegoleto in via del Chiassobuio per l’indisponibilità del comunale di Badia al Pino, in un palcolscenico che, in tempi recenti e non, è stato teatro di brutte sconfitte per gli amaranto.
Giornata caldissima, temperatura ben oltre i 30 gradi, terreno di gioco verde ma un po’ gibboso, buona cornice di pubblico e di tifo a seguito di due squadre che pochi mesi fa hanno lottato per la promozione nella categoria superiore.
Prima dell’inizio del match viene osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Sandro Mazzola, grande campione dell’Inter e della Nazionale Italiana.

Inizio gara con i locali che giocano molto aggressivi con un pressing alto mentre gli ospiti si fanno preferire sul piano della manovra.
Al 2° minuto ci prova il numero 7 bianco-rosso tegoletino Vichi con un tiro secco di sinistro che esce alto.
Al 7° palla lunga centrale, il bomber di casa Valente interviene in anticipo su Simoni in uscita ma si allarga troppo e non riesce a concludere decentemente.
All’8° azione prolungata degli amaranto che stazionano a lungo nei paraggi del portiere Paoli senza però riuscire a concludere.
Al 13° la Castelnuovese passa in vantaggio. Lunghissimo rilancio in avanti di Rigacci, palla che spiove in area, un difensore tegoletino interviene di testa e mette fuori causa il proprio portiere.
Passano solamente due minuti e i valdarnesi raddoppiano con un tiro fortissimo di Cannoni che non lascia scampo a Paoli.
Il Tegoleto prova ad attaccare a testa bassa e al 30° crea un pericolo in area amaranto, decisivo l’intervento di Benucci in scivolata che chiude in angolo.
Al 41° Vichi sulla destra si accentra e calcia di sinistro, la palla sorvola di poco la traversa.
Al 42° tiro da fuori di Nocentini che esce alto.
Si va al riposo sul punteggio di 0-2 per gli uomini di mister Sereni.
Inizia il secondo tempo, mister Violetti prova a ridisegnare la propria squadra con l’intenzione di aumentare il numero di giri e il peso offensivo in avanti.
Al 3° minuto passaggio di Ferretti per Valente che conclude in girata, palla che esce sul fondo.
Al 7° tiro di Palazzini che viene deviato da un difensore e termina in angolo.
Dopo i primi dieci minuti La pressione dei locali si attenua e la Castelnuovese riparte ad imbastire la tela avvicinandosi più volte all’area bianco-rossa.
Al 22° il Tegoleto trova la rete che potrebbe riaprire la partita. Punizione lunga in area, colpo di testa di Giustini, intervento da rapace d’area di Valente che brucia tutti e insacca.
Pochi minuti dopo la Castelnuovese decide che è il momento di chiudere il match e, nel giro di due minuti piazza un uno-due tremendo che stende la squadra di casa. Al 27° Barbagli interviene maldestramente su Kuqi in area, il direttore di gara indica il dischetto del rigore senza esitazioni. Dagli undici metri la trasformazione perfetta di Kuqi.
Al 29° gol capolavoro di Zamboni. Azione di Gualdani sulla destra, palla per Kuqi, tocco per Zamboni che lascia partire un tiro di esterno destro da fuori area che si infila a fil di palo: niente da fare per l’incolpevole Paoli.
Il resto della gara non ha più storia, la Castelnuovese controlla agevolmente fino alla fine. Dopo 5 minuti di recupero il fischio finale del signor Pace della sezione di Siena.
I giocatori amaranto vanno a festeggiare davanti ai propri tifosi esaltati da quest’ottimo avvio dei propri beniamini.

Ma non c’è quasi neanche il tempo di festeggiare. Mercoledì 23 settembre è in programma la sfida decisiva per la qualificazione ai sedicesimi di finale della Coppa Toscana contro l’Ambra a Badia Agnano. Per gli amaranto è necessaria una vittoria perché i valdambrini sono a pari punti con la Castelnuovese ma hanno una migliore differenza reti.
Domenica 27 settembre poi match casalingo contro la Chiantigiana, squadra in gran forma che oggi ha liquidato con un pesante 3-0 il Capolona Quarata.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>